Per adesso, solo un focum per gli appassionati di GfR, cui dovrebbe seguire a brave (si spara) il rosto del sito ;-)
 
 
 
 
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Ylianor Nimesin
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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 5:01 am    Oggetto: [HouseRule] Craft Rispondi citandoTorna in cima

HOUSERULES SUI CRAFT
La lavorazione di un oggetto richiede i seguenti passi:
  1. Trovare il DC per il craft dell'oggetto nella tabella;
  2. Modificare il sopracitato DC secondo quanto specificato in seguito;
  3. Convertire il costo dell'oggetto in sp ed eventualmente tener conto del costo per una lavorazione MW (vedi in seguito);
  4. Calcolare i giorni di lavorazione a seconda che si vuole usufruire di un 'take 10' o di un 'take 20'. Per il 'Take 10' si considera 150 sp/day; per il 'take 20' si considerano 100 sp/day.
  5. Computare i giorni di lavorazione addizionali dovuti a materiali rari, come specificato in seguito;
  6. Il costo delle materie per eseguire il craft è: 1/3 del prezzo dell'oggetto calcolato al punto 3 a cui va aggiunto 1/3 del prezzo finale dei materiali rari necessari.

Codice:
Item                     Craft            Skill Craft DC
-----------------------------------------------------------------
Acid                     Alchemy*            15

Alchemist’s fire,
smokestick, or
tindertwig               Alchemy*            20

Antitoxin,
sunrod,
tanglefoot bag,
or thunderstone          Alchemy*            25

Armor or shield          Armorsmithing       10 + AC bonus

Longbow or shortbow      Bowmaking           12

Composite longbow
or composite shortbow    Bowmaking           15

Composite longbow
or composite shortbow
with high STR            Bowmaking           15 + (2 × rating)

Crossbow                 Weaponsmithing      15

Simple melee
or thrown weapon         Weaponsmithing      12

Martial melee
or thrown weapon         Weaponsmithing      15

Exotic melee
or thrown weapon         Weaponsmithing      18

Mechanical trap          Trapmaking          Varies**

Very simple item
(wooden spoon)           Varies               5

Typical item
(iron pot)               Varies              10

High-quality item
(bell)                   Varies              15

Complex/superior item
(lock)                   Varies              20
-----------------------------------------------------------------
*  You must be a spellcaster to craft any of these items.
** Traps have their own rules for construction.


Modificatori al DC:
  • Lavorazione normale: DC della tabella;
  • Lavorazione MW: + 10 DC di un oggetto standard;
  • affrettarsi nella creazione di un oggetto: ogni incremento di + 10 al DC base si incrementa di 50 sp/day la precedente velocità di craft giornaliera, ma vale sempre il concetto di dover riuscire a raggiungere il DC con un 'take 10'.
NB: non si può fare 'take 20' per un craft di fretta.I DC sono cumulativi: un craft MW di fretta avrà almeno +20 al DC.

Modificatori al costo base:
  • Armi MW: + 300 gp al costo base.
  • Armature/scudi MW: + 150 gp al costo base.
Gli oggetti base MW (i.e. quelli che danno +2 ai check) hanno un incremento di prezzo ad hoc (cmq indicato caso per caso nella tabella del player's, in genere dal +50 gp a + 100 gp).

Esempio:
Scudo Torre - AC 4 - (DC 10 + 4 = 14) - 30 gp costo base
2 gg con take 10 (se il check [armorsmith] è almeno +4)

Scudo Torre MW - AC 4 - (DC 10 + 4 +10 MW = 24) - 30 + 150= 180 gp ->
18 gg con take 20 (se il check [armorsmith] è almeno +4)
12 gg con take 10 (se il check [armorsmith] è almeno +14)

Scudo Torre di fretta - AC 4 - (DC 10 + 4 +10 fretta = 24) - 30 gp costo base ->
1 gg e mezzo (200sp/day) quindi ne creo 2 ogni 3 gg. (se il check [armorsmith] è almeno + 14)

Scudo Torre MW di fretta - AC 4 - (DC 10 + 4 +10 MW +10 fretta = 34) - 30 + 150= 180 gp
9 gg (200sp/day) (se il check [armorsmith] è almeno + 24 - non posso 'take 20' in un craft di fretta)


Ulteriori note dovute ai Materiali Rari:
Si fa riferimento alle tabelle del DM per i costi aggiuntivi dovuti ai vari materiali (quali adamantio o mithril).
  • l'arma/armatura deve essere per forza craftata usando le regole del MW;
  • per ogni 1.000 gp di prezzo finale addizionale dovuto al materiale raro ci vuole 1gg in più di lavorazione.

Esempio:
Lo scudo torre di cui sopra, creato necessariamente MW se fatto in adamantio, richiede +2.000 gp sul prezzo finale dell'oggetto. Dunque ci vogliono 12gg (lavorazione MW) + 2 gg per lavorare l'adamantio, per un totale di 14 gg, 727 gp di materiali e un prezzo finale all'acquirente di 2.180 gp (al netto, cui si può aggiungere la cresta e/o lavorazioni particolari tipo un blasone araldico sul fronte) .

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Ylianor Nimesin
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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 6:18 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Aggiungo che le armi racial prima di tutto sono armi esotiche inoltre seguono queste regole, già descritte in un altro post:

Tutti gli oggetti craftati da elfi (chiari o scuri) e dai nani si considerano 'MW' (ovvero queste razze ci mettono sempre più tempo a craftarli xchè non concepiscono una fattura 'normale').
  • Masterwork: questa è la fattura eccezionale degli umani. Si differenzia in masterwork weapon e masterwork armor.
    Una masterwork weapon costa 300 gp in più della versione standard ed è una versione migliore di un'arma comune. Conferisce un +1 enhancement bonus sugli attack rolls. Tutte le magic weapons devono essere di masterwork quality (ma l'enhancement bonus della masterwork quality non si somma all'enhancement bonus magico dell'arma).
    Un arma masterwork di fattura umana è paragonabile ad una scimitarra di acciaio di damasco o ad una moderna replica di una spada fantasy. E' focalizzata l'attenzione soprattutto sul filo e sul bilanciamento della lama, e non su quanto è cachiella...
    Una masterwork armor invece costa 150 gp in più della sua versione standard, ed è più 'maneggevole' della sua versione equivalente comune. Conferisce infatti un decremento di -1 sull'armor check penalty di chi indossa quell'armatura. Le armature magiche devono essere master work (e in questo caso il bonus si conta).
    Un armatura masterwork di fattura umana è paragonabile alle armature germaniche del tardo medioevo, qualcosa di questo tipo per intenderci...

  • Dwarfcraft: tutti gli oggetti di fattura nanica, oltre alle precedenti proprietà, guadagnano 2 punti di hardness e 10 hp in più e hanno un bonus inerente di +2 su tutti i saving throw dell'oggetto (buona fortuna a spezzare un'ascia nanica). In più vi sono alcune versioni specifiche di armature e armi che sono tipiche della loro razza. Le armi dwarfcraft costano 600 gp in più, mentre le armature 300 gp e sono quanto di più resistente sia conosciuto. In più molti oggetti dei nani sono in adamantio o meteoric iron.
    I craft nanici tendono ad essere estremamente robusti e di forme squadrate. Prediligono gli angoli vivi e non disdegnano la cura dei particolari delle loro creazioni, anche se gli intarsi sono sempre tutt'uno con la parte funzionale della creazione.

  • Elfcraft: gli oggetti elfici costano il doppio del loro equivalente standard, e danno +3 ai check per usarli (invece del normale +2); le armi elfiche, oltre al normale bonus enhancement dovuto al MW, danno anche un +1 enhancement ai danni (ma non si stacca con il bonus magico... questo xò spiega xchè la spada base elfica è in genere +1 keen) e costa 600 gp in più del normale, le armature decrementano di -2 l'armor check penalty essendo meno ingombranti del normale (questo bonus si somma invece). In più molto spesso gli oggetti metallici degli elfi sono in mithril o in living metal... è molto raro che lavorino l'acciaio. Inutile dire che un'arma/armatura elfica è in genere fatta su misura.
    Gli elfi prediligono forme organiche e naturali. Le loro creazioni tendono ad essere armoniose e piene di particolari, con decori estremamente complessi che si integrano al disegno complessivo senza appesantirlo. Spesso le creazioni ricordano le forme di oggetti naturali tipo foglie, alberi, ghiaccio... Prediligono metalli argentei dai riflessi azzurrati o verdi, decorati con gemme di colore simile.

  • Drowcraft: I drow sono leggermente più "frettilli" degli elfi per quel che riguarda fare armi e armature, le loro sono 'solo' masterwork... compensano però con il loro amore sfrenato per l'adamantio (nessun drow penserebbe di forgiarsi un arma in altro materiale). In più le armi e le armature drow create in Underdark sono famose per essere anche più resistenti/taglienti dell'adamantio standard... con l'unico piccolo problema di sbriciolarsi alla luce del sole. Un arma di adamantio drowcraft ha +2 luck bonus su attacchi e danni in aggiunta al bonus dell'adamantio, mentre un armatura drowcraft ha +2 deflection bonus all'AC oltre quello dell'adamantio.
    Le creazioni drow sono in qualche modo simili a quelle elfiche, anche se alle forme organiche si aggiunge un gusto di natura più gotica, con una certa predilezione per le punte e i motivi che ricordino ragnatele e figure geometriche spigolose. Molto spesso i drow intarsiano l'adamantio con metalli di colori più lucenti tipo l'electrum, il rame, o l'oro.
Aggiungo che la Elven Longsword costa 700 gp, mentre una Elven Shortsword costa 650 gp (è compreso il costo di 600 gp dovuti al MW elfico) e sono in acciaio.
L'equivalente drow costerebbe 400 gp la drow longsword e 350 gp la drow shortsword ipotizzando che un fabbro si diletti a costruirle in acciaio.

Esempio:
Gino il fabbro ha craft [weaponsmith] +18.
Gino decide di costruire una bellissima spada elfica lunga, utilizzando la tecnica elfcraft (ipotizzando che Gino sia almeno un mezzelfo che vive a Myth Dakaan).
Ovviamente la vuole fare di Mithril, il che comporta un +500 gp/lb sul prezzo finale. Quindi la spada verrà 700 gp + 1500 gp (pesa 3 lb).
Per costruirla Gino si procura 1 lb di mithril (500 gp) e materiale vario per un totale di circa 234 gp.
Inizia a lavorare: il DC è 28 (MW esotic Weapon), ce la fa con Take 10!
Ci vogliono circa 47 giorni per la lavorazione a cui si aggiungono 2 gg per la lavorazione del materiale.
Dopo 49 giorni Gino ha una bellissima Spada Elfica in Mithril, perfettamente bilanciata, che fa +1 atk/+1 dmg.
La passa al suo maghetto di fiducia che la farà +1 keen in otto gg.
Prezzo al pubblico: 2.200 gp di lavorazione + 8.000 di incantatura => circa 10.000 gp.
Gino paga il mago per il favore 8.000 gp (o meno se è un amico) e guadagna circa 1500 gp per 49 giorni di fatica: non male per un fabbro expert 6, con attrezzi MW, 14 di int e fucina attrezzata ad hoc (+5 ai check).


Esempio 2:
Gino ha un fratello umano, Mario.
Mario si vuole cimentare nella costruzione di una spada elfica.
Siccome non è un elfo non può utilizzare la tecnica elfcraft. Decide allora di copiare la fattura esotica e utilizzando al meglio le sue capacità (i.e. farla MW).
Mario inoltre non può permettersi il mithril e la fa in acciaio.
Il DC è sempre 28, ipotizzando che mario sia un pò più pacco di Gino, ma che si aiuta magicamente con attrezzi magici +10 diciamo che arriva ugualmente al Take 10.
Costo a Mario: 100 Gp longsword elfica base (ma non ne troverete in giro Asd) + 300 gp del costo MW => 400 gp base.
Giorni di lavorazione: 4.000 sp / 150 sp/day = 27 gg circa.
Costo dei materiali: 400/3 = 134 gp circa.
La spada elfica lunga di mario ha un +1 agli atk. Se la facesse incantare da un suo amico mago +1 keen come statistiche risulterebbe uguale a quella di Gino (salvo il mithril).
Un qualsiasi elfo la troverebbe cmq rozza e sbilanciata, in quanto non c'è cura nei dettagli della costruzione (ha richiesto la metà del tempo e un'incantatura per sopperire la mancanza di bilanciamento e affilatura).
Costo al pubblico dell'arma di Mario: 8.400 gp.
Mario guadagna 270 gp circa per 27 gg di lavorazione.


Nota: un drow farebbe un'arma come Mario, solo che bisogna aggiungere l'adamantio ed eventualmente l'incantatura drowcraft del faerzress.

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Ultima modifica di Ylianor Nimesin il Dom Mag 27, 2007 2:52 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 6:56 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

...Rerum natura...

ovvero

MATERIALI ESOTICI
Valgono i materiali della 3.5 con le seguenti eccezioni:
  • I bonus relativi al MW-elfcraft-dwarfcraft ecc. si aggiungono a quelli specifici del materiale usato, così come si aggiungono i costi relativi a tale fattura;
  • Per l'adamantio, nel caso di craft di armi, non vale quanto scritto sul DM 3.5 ma le armi hanno un magical enhancement naturale pari a
    • +1 se il danno dell'arma è 1d4 o 1d6 (per un costo addizionale di +3.000 gp);
    • +2 se il danno è 1d8 o superiore (per un costo addizionale di +9.000 gp);
    Essendo un enhancement magico, non si somma al MW o bonus simili.

...se mi viene in mente altro posto in coda... Asd

Esempio:
Jabbuk, classico fabbro drow con craft [weaponsmith] +18, vuole fare una spada drow lunga di adamantio.
Costo della spada: 400 gp (100 gp arma esotica + 300 gp MW)
Costo dei materiali: 134 gp circa di materie prime varie + 9.000/3 = 3.000 gp di adamantio.
GG di lavorazione adamantio: 9;
GG di lavorazione spada: 4.000 sp/ 150 sp-day (take 10) => 27 gg circa;
La drow longsword di Jabbuk sarà +2 atk e dmg in quanto l'adamantio è enhanced naturalmente.
Prezzo al pubblico: 9.400 gp
Costo: 3.134 Gp
Supponiamo che Jabbuk la voglia fare +1 keen... il mago dopo 8 gg e un compenso di 8.000 gp restituisce l'arma al fabbro... SORPRESA! L'arma è +2 keen in quanto si conta l'enhancement migliore.
Costo di una spada drow di adamantio +2 keen = 17.400 gp, che è parente a 18.300 gp che è il costo di un'arma qualsiasi +2 Keen.


Esempio 2:
Supponiamo che la spada di cui sopra la voglia fare Solom... Non son degno
Ipotizziamo che abbia in trattamento adamantio sufficiente a gestire la sua fucina (i.e. non conto i 9 gg di lavorazione dell'adamantio xchè ipotizzo che Solom abbia sempre dell'adamantio lavorato pronto o degli schiavetti che gli lavorano l'adamantio).
Supponendo che Solom abbia molti rank (no, non vi dico quanti ne ha Prrrr ), ricordando che è anche un wizard e ipotizzando che abbia degli utensili magici da almeno +30, aggiungendo la fucina extrasuperlux da almeno +10 circumstance bonus ai check, ne risulta che potrebbe tranquillamente prendersi un bel +40 al DC per fare le cose di fretta, il che equivale a un +200 sp/day -> risultano 350 sp/day di lavorazione per il nostro fabbro drow preferito.
Giorni di lavorazione: 12, a differenza di Jabbuk che ne impiegava 27.
In meno di 2 settimane ecco che Solom sforna una bellissima Drow Longsword di adamantio +2.
L'incantatura è cosa a parte. Anche in quel caso Solom ci mette di meno in quanto ha la prestige di crafter... ma questa è un'altra storia... Asd

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