Autore |
Messaggio |
Elledan
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 11:21 am Oggetto: Divinità di Shyion: Primevi, Antichi e Giovani. |
  |
Eccoci giunti dunque ad una panoramica delle divinità di Shyion...
Prima di tutto è giusto far notare che sono divinità 'molto presenti', e che sono intimamente legate ai loro avatar e ai 'siti di potere' (templi, altari ecc.) che funzionano come una sorta di 'ripetitori di segnale' del potere divino. Ogni divinità ha un solo avatar, che è fisicamente presente su Shyion, e che è il suo tramite sul mondo.
Tramite l'avatar la divinità manifesta il suo potere, che viene 'amplificato' e distribuito tramite i luoghi sacri.
E' ovvio che molte divinità preferiscano a questo punto non mostrarsi spesso in pubblico, se non molto bene protette...
Le divinità si dividono in tre tronconi principali: Dei Primevi, Dei Antichi e Dei Giovani.
I TRE DEI PRIMEVI
A questa categoria appartengono le tre divinità più antiche di Shyion, che hanno contribuito alla creazione del mondo e della razza dei draghi . Krom e Thakisis vengono venerati anche tra le 'Razze Giovani' (che per i draghi vuol dire=>qualsiasi cosa non sia drago), soprattutto in antichissimi ordini cavallereschi che hanno patti di alleanza con queste splendide creature. Seppure molto attive un tempo, attualmente queste divinità rimangono oltremodo distanti dai loro seguaci, e raramente danno manifestazione di se.
- Krom il Paladino (LG)- E' la divinità legata ai draghi metallici, nonchè il patrono principale dei paladini e di molti ordini cavallereschi di Shyion. E' uno dei principali protettori di ideali di Giustizia al servizio del Bene. Si dice inoltre che sia legato con la famiglia reale del regno di Elektra.
- Thakisis, la Tiranna (LE)- E' la divinità legata ai draghi cromatici, nonchè la patrona di molti dei più spietati ordini cavallereschi di Shyion. E' per la Legge applicata senza pietà.
Si dice inoltre che sia legata alla famiglia reale di uno dei regni umani del Sud.
- Eldritch, il Guardiano (N)-E' una divinità distante non venerata se non da alcuni antichissimi draghi.
- a questa lista, si aggiungono i quattro demigod dei Venti, conosciuti come 'I figli di Krom' anche se più propriamente fanno parte delle divinità naturali...
Al prossimo post: Dei Antichi, questi sconosciuti!  |
_________________

Ultima modifica di Elledan il Mar Feb 15, 2005 11:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
     |
 |
Elledan
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 11:34 pm Oggetto: |
  |
I DIECI DEI ANTICHI
A questa categoria appartengono le dieci divinità legate agli elfi e alla natura , arrivate dopo la fine delle Guerre dei Draghi. Questi dei, venerati inizialmente solo dalle razze elfiche e dai fey, si sono diffuse anche in alcune razze giovani, soprattutto nelle popolazioni legate ai cicli naturali . Gli Antichi possono essere ulteriormente suddivisi in tre 'sottogruppi', Luce, Ombra e Elementi, che banalizzando potrebbero dirsi protettori degli Elfi Chiari, Elfi Oscuri e Druidi (compresi i Volodni).
Notiamo che, per diverse peripezie risalenti alla Guerra degli Elfi, la scomparsa del capopantheon della Luce ha ridotto gli "Elfi Chiari" senza una divinità guida, facendoli scivolare sempre più nello scetticismo. Tra i Chiari, infatti, la religione viene ormai vista come una serie di cerimonie di valore storico, legate principalmente all'antica cultura del Popolo.
__________Apriamo una parentesi___________________
A questo punto vi è una netta scissione del popolo dei Chiari: la maggioranza si è isolata sempre di più, maledicendo il Dimenticato per averli abbandonati al loro triste destino di atei; una minoranza si è dedicata alle divinità naturali, trasferendosi nei boschi più impervi e onorando i siti degli Dei Antichi in memoria di un glorioso passato.
I primi, nei secoli, hanno dato origine agli Elfi Antichi, una razza di elfi chiari incrociata con i draghi: infatti alla base di tutto vi era la volontà di ritornare la razza dominante su Shyion.
I secondi, sono de-evoluti nell'attuale razza di Elfi Chiari: minuti, asociali e timorosi del mondo (salvo poche eccezioni). Sono però questi ultimi ad essersi integrati meglio con le razze giovani, ed alcuni riformisti hanno persino volto il loro interesse negli Dei Giovani.
Gli isolazionisti Elfi Antichi sono diventati prima un ricordo e poi un mito raccontato solo da alcuni bardi nelle taverne.
________________________________________________
La fede in alcuni degli Antichi Dei è comunque diffusa anche tra le razze più giovani, ad esempio il Custode del Tempo è venerato dagli storici di tutte le razze, e non pochi assassini umani dedicano le loro preghiere alla Signora del Veleno o al Custode dei Segreti. La casta druidica nell'interezza è dedicata agli Dei Antichi degli Elementi, anche se ogni seguace predilige una delle quattro forme elementali.
Andiamo quindi a riassumere il tutto, i 10 Dei Antichi sono:
LUCE
- Il Dimenticato
(LG)- questa antica divinità elfica, arrivata su Shyion a seguito delle preghiere del popolo elfico che lentamente stava cadendo in schiavitù sotto il giogo di Miriagor, non è più venerata essendo caduto nella battaglia finale contro la Signora del Veleno.
- Il Custode del Tempo
(LN)- è una divinità venerata solo raramente, legata al passaggio del tempo e alla storia.
- La Tessitrice
(NG)- è una divinità dell'arte, dell'amore e dell'artigianato, venerata in alcune città di Elfi Scuri sfuggite al giogo di Miriagor in epoche passate e da pochissimi Elfi Chiari nonchè da una sempre più crescente comunità di artisti appartenenti alle razze giovani.
OMBRA
- La Signora del Veleno
(CE)- conosciuta anche come Miriagor, un tempo era solo una demigod guerriera che si era messa al servizio di sua madre Takhisis durante la Guerra dei Draghi nella speranza di ottenere maggior potere. Ascese al rango di divinità intermedia sconfiggendo il Dimenticato in battaglia.
_______Apriamo una seconda parentesi_______________
All'arrivo della razza elfica su Shyion, Thakisis premiò la sua fedele figlia catturando molti di questi nuovi esseri e donandoli a Miriagor come schiavi. Essi furono marchiati dalla Signora del Veleno con capelli nerissimi e una singola ciocca bianca, in modo da distinguerli dagli elfi ancora liberi che invocarono l'allora non Dimenticato per ottenerne protezione dalla tirannia crescente. Gli elfi così marchiati sono i progenitori dell'attuale genie degli Elfi Oscuri.
Di questi schiavi, Miriagor scelse come compagno un mago di straordinario potere, un necromante legato alla magia delle Ombre, sperando in tal modo di generare una figlia che potesse essere sua luogotenente. Purtroppo nacque un maschio, e la dea, adirata, scacciò il figlio Harkon nelle Ombre, bandendolo sin quando non si fosse dimostrato degno di servirla. Amareggiato, il demigod ben presto si creò un suo dominio nell'ombra, e quando riemerse con un drago come servitore, donandolo alla madre, fu perdonato e gli fu concesso di servirla.
Il potere di Harkon si accrebbe ancora, e ben presto divenne maestro di illusioni e delle ombre, servendo sua madre come spia e assassino. La sua fedeltà incondizionata e il suo operato nella Guerra degli Elfi compiacque a tal punto Miriagor che ella concesse una scelta a tutti gli Oscuri che la abbiano in qualche modo contrariata: entrare nel credo di suo figlio.
________________________________________________
- Il Custode dei Segreti
(LN) - anche conosciuto come Signore delle Ombre accoglie tutti gli Oscuri che vengano ritenuti "non idonei" dal credo di Miriagor (in realtà, li spinge a slacciarsi dalle spire della dea). Il giuramento è a vita: nessuno può lasciare indenne il Credo di Harkon. Coloro che entrano nell'Ordine dei Custodi si dedicano alla conservazione e al ritrovamento di perdute reliquie e conoscenze. Le migliori spie di Shyion portano omaggio al Custode dei Segreti nelle notti di novilunio.
- Il Maestro d'Arme
(NE)- questo lesser god è il patrono dei maestri d'arme, nonchè la più fedele guardia della Signora del Veleno. L'Ordine dei Boia di questa divinità è esecutore materiale di molte delle sentenze delle sacerdotesse di Miriagor. I più spietati maestri d'arme degli Elfi Oscuri lo pregano prima di ogni battaglia. ELEMENTI
- La Signora dell'Aria
(CN)- Signora delle tempeste e dell'aria, questa dea è volubile come l'elemento che la rappresenta. Si dice che i quattro venti siano figli suoi e del dio Krom.
- Il Signore della Terra
(N)- E' il più famoso degli dei elementali, a cui sono dedicati numerosissimi siti naturali. E' il protettore dei boschi e della terra, ed è legato al ciclo naturale del mondo.
- Il Signore del Fuoco
(LN)- E' il dio delle forge, delle fiamme purificatrici, del fuoco e della creazione. Si dice che egli abbia creato la prima razza nanica, gli Azer, e a loro abbia rivelato il segreto della metallurgia. Il suo clero è molto irregimentato e bellicoso.
- Il Signore dell'Acqua
(NG)- E' il protettore dei navigatori ed incarna l'acqua come elemento vitale. E' il protettore dei delfini e delle creature acquatiche. Si dice che le tempeste, che pur sono suo dominio, rappresentino la sua ira nella sua costante 'guerra' contro il dio del fuoco, ma spesso egli manda i suoi fidi delfini a salvare i naufraghi che gli hanno reso omaggio.
|
_________________
 |
|
     |
 |
Elledan
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 3:03 am Oggetto: |
  |
Con i draghi ridotti ad un esiguo numero e gli elfi ridotti ad una mera immagine del loro splendore iniziale, il Go'Thar decretò il passaggio di sette campioni extraplanari, a cui affidò il compito di guidare le giovani razze di Shyion.
I SETTE DEI GIOVANI
A questa categoria appartengono le divinità legate ai 'popoli giovani' (cui erroneamente si ascrivono i nani, che in realtà con la razza dei nani delle fiamme è nata prima per opera del Signore del Fuoco, anche se altre razze naniche hanno colonizzato in seguito Shyion provenendo da altri piani).
- Il Signore del Sole, Adhan
(NG)-Egli rappresenta la forza creatrice e vitale del sole e pertanto lotta contro le divinità della distruzione a favore del rinnovamento e del progresso. I maggiori ordini di guaritori sono legati a questo dio, come molti ordini caritatevoli di paladini. I chierici di Adhan si occupano di incitare la gente alla costruzione di cose nuove e utili, alla colonizzazione di terre brulle, alla cura dei campi coltivabili e alla lotta contro gli esseri malvagi.
- Il Duca del Chaos, Arioch
(CE)-Arioch è una divinità estremamente malvagia, e per di più gode di un seguito immenso. Sono molti quelli che lo adorano e ne diffondono la dottrina che prevede la crudeltà, l'assassinio e l'inganno. Il suo scopo ultimo è il caos e l'entropia, e nulla lo farebbe più felice che vedere il mondo terminare in un eterna guerra portatrice di distruzione. Si dice che i suoi più temuti seguaci siano conosciuti come i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse.
- La Custode del Fae, Faeriyn
(N)-Faeryin ha un compito molto impegnativo che è quello di controllare e gestire "il Fae", ovvero il canale magico che permette ai mortali di accedere alle forme primigenie della magia. Il suo clero vaglia attentamente gli usufruitori di magia arcana, onde stabilire chi sia 'degno' di accedere alle Grazie del Fae. Molti spellcaster le rendono omaggio prima di intraprendere qualsiasi cerca arcana.
- Il Signore della Guerra, Kaigar
(CN)-E' il signore della battaglia e decide casualmente a chi fornire aiuto. Ha un temperamento molto variabile il che potrebbe portarlo un giorno a sostenere un esercito e il seguente i loro nemici. Ciò nonostante, il dio si presenta onorevole e fiero e rispetta sempre il proprio codice d'onore, che molti definirebbero però 'barbarico'. A Kaigar importa solo la battaglia in quanto tale e viene venerato da guerrieri e combattenti di ogni allineamento.
- L'Imbrogliona, Kuzma
(N)-La chiesa si Kuzma è in tutto e per tutto simile alla rete di una gilda di ladri. Di lei si sa certamente che è una dea solitaria e silenziosa che preferisce agire di propria iniziativa anche se occasionalmente si allea con Arioch. Seppure Kuzma adori i piani complessi ed intricati, spesso agisce in modo più diretto e umorale, facendo sempre in modo, però, da non scoprirsi troppo.
- Il Signore della Vendetta, Gondor
(LN)- Gondor è il dio della vendetta, del castigo e della caccia ed è legale neutrale. E’ noto anche come Il Cacciatore Inesorabile. E’ una divinità malinconica che insegna a perpetrare la vendetta e il castigo in nome della giustizia, stando ben attenti a non scivolare sulla via che conduce a fare del male solo per il gusto di farlo.
- La Signora della Passione, Syria
(CG)- Syria è promotrice di gioia, passione, della gioventù e delle feste. Data la sua natura caotica, non serba rancore per nessuno anche se non sopporta divinità responsabili della distruzione di cose bellissime. Syria è spesso definita “la più bella fra le Dee” o “La Seduttrice”, è benevola anche se oltremodo frivola: le sue passioni infatti sbocciano e muoiono con rapidità.
|
_________________
 |
|
     |
 |
|
Powered by phpBB 2.0.11
© 2001/3 phpBB Group ::::
Tutti i fusi orari sono GMT - 11 ore
|