Per adesso, solo un focum per gli appassionati di GfR, cui dovrebbe seguire a brave (si spara) il rosto del sito ;-)

NUOVO FORUM UP A QUESTO LINK. QUESTO FORUM E' IN MANUTENZIONE!
 Action Point, Panache Point e Pietas Successivo
Precedente

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i TopicsTopic chiuso
Autore Messaggio
Venali
Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2005 11:08 pm    Oggetto: Action Point, Panache Point e Pietas Rispondi citandoTorna in cima

Nell'edizione precedente (e non parlo della 3.0 ma della vetusta 2nd edition) vi erano una serie di house rules semiufficializzate sui dragon magazine che permettevano al giocatore di scapottarsi certi eventi e fare azioni fantasmagoriche grazie all'uso di punti fortuna, centellinati dal Master e accumulati per gli usi a venire.

Con l'avvento della 3.0 (e successivi reimpasti) tali punti fortuna sono scomparsi, ma il sottoscritto non ne aveva abbandonato l'abituale uso.

Con Eberron pare siano stati rimessi in regola ufficialmente col nome di Action Point. Beh, tutto sommato non è una cattiva idea concedere qualche colpo di culo ai giocatori, solo che, nel mio delirio cosmico, ho ipotizzato questa soluzione che utilizza sia le Pietas (che sarebbero i punti devozione dei fedeli seguaci di un certo credo) e gli Action Point:

1) Le Pietas diventano un esclusivo uso delle classi con spellcasting divino (Paladini, Ranger, Clerici, Druidi e Favored Soul). Ovviamente questo presuppone di limitarne i poteri descritti nella vecchia edizione e riadattarli alla 3.0 e successive, in quanto diventano inaccessibili alle altre classi.

2) Gli Action Point sono quelli descritti anche sui vari Dragon, ma io (nel mio infantile ricordo di Advanced Hero Quest) li paragonerei più a gettoni che uno si spende per parare il didietro virtuale del suo alter ego. Quindi limitati nel numero e riacquisiti a discrezione del Master o secondo criteri stabiliti (un pò come le vite negli sparatutto per PC Wink ).

Mi sono dilungato troppo, a presto un post sulle regole per i gettoni portafortuna e le Pietas ridotte.
LOL

Mezzelfo menestrello
Mezzelfo menestrello

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 2:56 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

non so se mi convince quest' idea...
in fondo in d&d il colpo di culo esiste ed è lasciato al culo del giocatore quando tira i dadi. con i punti fortuna da potersi giocare si aggiungerebbe una fortuna forzata alla fortuna gia insita nel giocatore che in casi di giocatori già particolarmente predisposti sarebbe esagerato.

idea! perche non regalare un punto fortuna ad un giocatore ogni qual volta incappa in un evidente caso di sfiga nera, si riequilibrerebbe cosi anche la sfiga.

Dr F. Ma questo è malocchio!!!
Igor E questo cos' è?

Allievo Bladesinger
Allievo Bladesinger

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 3:22 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Credo che l'idea fosse appunto assegnarli per 'meriti'... tipo riuscire in un impresa particolare o roba del genere.
E di certo se uno ci riesce solo per cul8 non è che prenda punti nel tentataaaaaaaivo... Wink

Potrebbe essere uno sfizioso diversivo, ad ogni modo...

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 6:56 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Beh, ma che per caso sei comunista troglo?!?

UGUALE FORTUNA PER TUTTI!

(sembra uno slogan... Protesta! )

Cmq, la mia intenzione era arricchire il tavolo con gettoni e bandierine uso Advanced Heroquest (senza però scadere nel gioco di miniature che è l'edizione 3.5 di D&D)... quando raduno i pensieri metterò un post Rolleyes

Mezzelfo menestrello
Mezzelfo menestrello

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 7:40 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

comunista a me???????????!!!?????!!!!!???????????? Evil Evil Evil
ma io non lo so sto sito...
prima mi si da del coboldo pavido poi dell orchetto e mo pure comunista!!!

Era solo un idea per poter contrastare le botte di culo di alcuni giocatori visto che storicamente io sono sfigatissimo

cito:
Master manco il demone cattivissimo che se lo manco ci uccide tutti solo se faccio 1 o 2
tiro di dado
2
e che cazz.....

Allievo Bladesinger
Allievo Bladesinger

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Ma dai, non prendertela!
E' che Venali è un pò sbrucido... Wink
Ad ogni modo, come già detto, l'idea non mi sembra male:

un accumulo di punti per evitare la sfiga, guadagnati su base meritocratica mi sembra un ottimo metodo per aiutare anche i più sfigati in situazioni ostiche...

E poi è notorio che ai Master stanno + sulle balle i giocatori che si salvano solo grazie al loro notevole fondoschiena ammortizzato... Twisted

Mezzelfo menestrello
Mezzelfo menestrello

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

beh io suggerivo che l' accumulo di punti non fosse su base meritocratica ma su base sfigocratica decisa in modo insindacabile dal master!

secondo me è più giusto! almeno per il sottoscritto...

Consigliere del Coronal
Consigliere del Coronal

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:04 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Mah... sinceramente questi Figata Points non so che mi dicono...
spesso e volentieri ci sono situazioni in cui il master non permette di usare i Piety point, in questo caso come ci si regolerebbe con i Figata Points che non venendo "dall'alto" non hanno controllo?

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:11 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Che li usano e quando li finiscono si attaccano.

Io avevo pensato di iniziare con 1 ai bassi livelli per arrivare fino a 3 (o 5) agli altissimi livelli xchè si sà: una cosa è un orchetto trucidato da un PG di 5° e un'altra è un'orchetto umiliato, seviziato e reso inerte da un PG di 20°

Chiaro no Domanda

Mezzelfo menestrello
Mezzelfo menestrello

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:15 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

chiaro? mica tanto...
quindi pensi di darli in base all' esperienza e non alla sfiga o al merito?
e poi quanti se ne consumano ? uno per volta o dipende da cio che si vuole fare come per i piety point?

Allievo Bladesinger
Allievo Bladesinger

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:17 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

He he he

Noto che la sfiga ti prende, amico troglo...

Da quel che ho capito, i punti si accumulano per 'meriti' (uso PX) ma c'è un tetto massimo oltre cui non puoi andare, che cresce col tuo livello...

Per quel che riguarda la spesa... beh, di certo voler aver successo in un tiro di dado è nettamente + semplice di voler colpire il gran demone SabraniVudù con un colpo di fionda MW Wink

Quindi sarei per una spesa caso per caso...

Consigliere del Coronal
Consigliere del Coronal

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:18 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

vabè, di sicuro non si possono assegnare a seconda della "sfiga"...
ti baseresti su quella progressione che sta su Eberron?

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:33 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

No, la mia idea era questa:

Prima di tutto le Pietas (o piety point) vengono depotenziati e non possono più essere spesi per riuscire nelle cose di vitale importanza invocando divinità sempre pronte ad intervenire: le divinità si disinteressano del mortale. Non ci siamo

Secondo: i Punti Fato. Chi ricorda (se ha mai giocato) Advanced Heroquest funzionava così: ogni eroe aveva due punti fato (che erano le vite uso videogioco) che spendeva quando la sorte tramava contro di lui nell'esplorazione del dungeon.

Ora, espandendo il modo in cui spendere tali Punti Fato applicandolo al d20 system, il concetto non differisce di molto: cambiare a proprio favore il tiro di un dado.

La progressione a mio avviso potrebbe essere:
    1° livello: si parte con un gettone (Punto Fato)
    5° livello: si acquisice un secondo gettone, innalzando il tetto massimo di potenziale fortuito del giocatore (e di conseguenza dell'eroe Wink )
    10° altro gettone
    15° altro gettone
    20° ultimo gettone (e fino a qui sono 5)

Se uno spende il proprio gettone al 2° livello, deve aspettare il 5° per riceverne un altro.

Ma come si riguadagnano?
Sempre rifacendomi al vecchio boardgame, si potrebbe assegnare stellette di merito (contenute anche nella scatola di starquest Wink ) e ogni 10 stellette il giocatore le converte in un punto fato (se non supera il suo tetto massimo permesso dal suo livello ovviamente).

Chiaro Domanda

Consigliere del Coronal
Consigliere del Coronal

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:36 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

abbastanza...
solo una domanda: le stellette di merito si guadagnano con il buon role-play o in base a cos'altro?
(nello stesso concetto di stellette di merito c'è l'insindacabile giudizio del master immagino Smile )

Mezzelfo menestrello
Mezzelfo menestrello

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:40 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

chiaro ma ad essere sincero non mi piace

uno perchè non dipende dal giocatore o almeno in parte
due perche cosi basta un punto fato per risolvere situazioni complicate e in un gruppo ci sarà almeno uno con un punto fato da spendere cmq io dico di mettere la proposta ai voti

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i TopicsTopic chiuso

Vai a:   

Successivo
Precedente

LucisImperia Homepage