Autore |
Messaggio |
Keryan Moondawn
Allievo Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:47
Messaggi: 265
Località: Esule su Shyion
|
Inviato: Dom Feb 13, 2005 11:10 pm Oggetto: Panoramica su Shyion (razze, house rules e amenità) |
  |
Visto che su Shyion sono abbastanza ferrato, ecco una panoramica...
Le razze di Shyion aperte ai PG sono principalmente:
- Umani;
- Elfi Chiari (identici agli elfi del manuale standard, colori di capelli e occhi uso gli svedesi ma alti max 162 cm, unica differenza col manuale è che la favored class è sorcerer e non wizard);
- Elfi Oscuri (identici agli elfi del manuale standard solo riescono ad arrivare anche ad 175 cm, capelli neri con ciocca bianca, società matriarcale ma non estremizzata come i drow, differenze col manuale sono che non hanno i bonus listen e spot ma li hanno in hide e move silently e che la favored class è rogue);
- Nani (come dal manuale base);
- Gnomi (come dal manuale base);
- gli Halfling sono Kender, visto che il mondo è ispirato a Dragonlance;
- Elfi Antichi (razza da ECL+2, sono elfi con sangue di drago);
- Volodni (razza da ECL +1 presentata su Unaproachable East), sono in pratica delle creature arboree, con pelle verde e capelli a viticci... immaginate la favored...
;
- Le razze ECL +1 sono rarissime (Planetouched vari) in quanto Shyion è un mondo chiuso ai planeshift e similia...
Per quanto riguarda le classi, l'unica nota da fare è che i wizard sono ancora rari in quanto il mondo ha riscoperto lo studio dell'Arte Arcana tramite antichi tomi solo da alcuni decenni, e l'unica scuola di magia riconosciuta è quella della città di Dale, notoriamente inaccessibile.
Sono invece diffusi i sorcerer in tutte le salse, e ovviamente tutte le altre classi...  |
_________________
 |
|
   |
 |
Elledan
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595
|
Inviato: Dom Feb 13, 2005 11:42 pm Oggetto: |
  |
A questo punto urge un chiarimento dato che Keryan ha aperto una pagina interessante su questo nuovo mondo inesplorato.
C'era una volta un mago cattivo, di quelli che pensano solo a distruggere per il solo scopo di vedere altre persone soffrire.
C'era una volta un conclave di Druidi, a cui sono girate le balle del mago cattivo e di tutti i suoi seguaci (premessa: il mago in questione era un defiler, ovvero usava l'energia vitale della terra per potenziare i suoi incantesimi).
Inutile dire che il mago ha fatto un botto assurdo , ma da quel giorno la magia arcana è vista con occhio sospettoso su Shyion... a peggiorare le cose è arrivato un mago skizoide, seguace di Arioch, che grazie all'appoggio del Cavaliere del Caos, ha posto un limite (lock) alla magia, riducendo le probabilità per tutti coloro che non seguivano il Caos, di eseguire spell di cerchia elevata.
Da quel giorno i maghi sono stati perseguitati e i pochi che riuscivano a convogliare la propria volontà in manifestazioni arcane (sorcerer) furono invece trattati come fenomeni da baraccone.
Il regno di terrore del mago ebbe termine dopo una lunga guerra santa portata avanti dal Cavaliere della Legge, seguace della dea Faeryn, che consentì la nascita del nuovo e rinato Impero Unito delle Razze, con capitale la città di Elektra.
Col passare degli anni, la situazione sta tornando lentamente alla normalità, anche grazie alla creazione di una cittadella sul piano etereo e linkata con Shyion, in cui si insegna la magia a chi è meritevole. Il problema è che solo i prescelti possono arrivare alla cittadella, denominata Dale.
Tutto questo per dire che:
- Incantesimi dal 1° al 5° sono facilmente castabili;
- Incantesimi oltre il 5° necessitano di speciali rituali o di concentration check abbastanza onerosi;
- Non vi sognate di trovare le spell dal tabaccaio sotto casa, è molto più probabile ricercarne di vostre;
- Anche gli spellcaster divini non se la passano bene, visto che le Divinità di Shyion sono molto presenti e attente al livello di Pietas dei loro seguaci...
;
Ovviamente, come il suo celeberrimo fratellastro Krynn, il mondo è chiuso ai viaggi extraplanari -> le razze planetouched sono estremamente rare e vanno adeguatamente giustificate
Dopo questa veloce panoramica, qualcuno vuole ancora fare il mago?  |
_________________

Ultima modifica di Elledan il Lun Feb 14, 2005 12:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
     |
 |
Keryan Moondawn
Allievo Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:47
Messaggi: 265
Località: Esule su Shyion
|
Inviato: Dom Feb 13, 2005 11:57 pm Oggetto: |
  |
Non son degno...
Ok... ultimamente stanno umiliando il mio livello (ancora dilettantistico, devo ammettere) di bardo... vediamo di rimetterci in carreggiata...
Shyion tota divisa est in part tres... no, quello era il De Bello Gallico... faccio sempre confusione... Scherzi a parte: il regno principale di Shyion (l'Unico Impero) è formato principalmente da quattro grossi 'ducati':
- Gli Elfi Chiari dell'Antica Foresta;
- Gli Umani di un notevole numero di baronie e contee riuniti in una (fragile) alleanza sotto la guida dell'Imperatrice Elektra Majec;
- I Nani della comunità di North Keep e di Perno dell'Ade;
- Gli Elfi Oscuri della città stato di Deep Karathur.
Inutile dire che quest'alleanza multirazziale, servita a sconfiggere le forze del caos, ora che la situazione di pace si è consolidata iniziano a vacillare... ogn'uno dice la sua e tutti sperano di sostituire l'Imperatrice nel ruolo di leader dell'intero consesso (altri preferirebbero invece semplicemente uscirne).
P.S. Troglo? sono anche io mezzelfo!  |
_________________
 |
|
   |
 |
Elledan
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595
|
Inviato: Lun Feb 14, 2005 12:27 pm Oggetto: Cenni di storia... |
  |
Un altra piccola lezione, quest'oggi di storia...
Dunque, dovete sapere che le divinità di Shyion sono molto più 'presenti' sul mondo di quelle di molti altri luoghi, per un motivo che chiarirò in seguito. Per avere un idea chiara di come ciò sia possibile bisogna infatti prima di tutto aver chiaro un minimo di storia di questo bel mondo.
Le Ere di Shyion si dividono in grandi branche, di cui le principali sono le seguenti:
- Era della Nascita delle Stelle: Poco è narrato, nella realtà, della prima delle Ere. Tale periodo di tempo dovrebbe comprendere la nascita e la creazione della cosmologia Shyionica, e l’arrivo del trittico delle prime divinità: Krom il Paladino (Bahamut), Thakisis la Tiranna(Tiamat) e Eldritch il Guardiano (Chronepsis). In questa era nascono anche i primi draghi.
- Era dei Draghi: Subito dopo l’arrivo dei tre dei draconici, e la nascita e il proliferarsi delle loro creature, scoppiarono delle guerre conosciute come Guerre degli Dei Draconici, per decidere il predominio tra forze del bene e forze del male nel mondo. Il Paladino e la Tiranna furono spalleggiati da moltissime entità extraplanari che spadroneggiavano in quel periodo (draghi angelici e demonici, diavoli, solar, cani e gatti ecc.
).
Le guerre tra queste potenti entità si protrassero per millenni, sin quando il Guardiano non gettò le basi atte a stabilire le successive regole riguardo all’influenza divina nella Sfera Celeste shyionica, rendendosi conto che altrimenti il mondo stesso sarebbe collassato a causa delle incessanti guerre.
In questo periodo si crearono la maggioranza delle razze serpentiformi, degli abomini, delle bestie magiche e dei monstrous humanoid come goblinoid, orchi, giganti, molto spesso creati dalla magia dei draghi o dall'incrocio di tali esseri con i titani, potenti entità naturali primeve.
Gli sconvolgimenti all'ecosistema spinsero quindi il Guardiano a creare il Go'Thar, un entità conosciuta anche come il Custode dei Portali, una figura emblematica che avrebbe impedito per sempre l'accesso extraplanare da e per Shyion, rendendo a tutti gli effetti quel Primo 'impervio' ai planeshift (e simili) se non operati per diretta volontà di una divinità.
In tal modo, fatto salvo poche entità extraplanari già presenti su Shyion dalle guerre e divenute molto potenti (una di queste era la allora demigod Miriagor, ascesa in seguito al rango di intermediate goddesssponsorizzata da Tiamat), il mondo fu da quel momento bandito all'ingresso sregolato di entità esterne, se non con specifici rituali molto complessi operati in periodi dell'anno particolari.
- Era del Popolo delle Stelle: Dopo alcuni millenni di pace in cui i draghi superstiti assestavano i relativi territori e si leccavano le ferite, giunsero nel mondo attraverso portali aperti da una divinità ormai dimenticata la razza degli Elfi e delle Fate.
L’era della colonizzazione fu senz’altro dominata dal popolo elfico, indubbiamente il più avanzato magicamente e tecnologicamente: l’unico in grado di fronteggiare in astuzia e magia i draghi. Anche in questo caso, però, il loro sviluppo fu segnato da una grande guerra conosciuta come Guerra degli Elfi, che generò la scissione nei due grandi raggruppamenti attuali che si dettero feroce battaglia per stabilire il predominio dei rispettivi stili di vita. Entrambi i popoli elfici uscirono oltremodo depotenziati dalla guerra, e si ritirarono sempre più nei rispettivi reami. Nei millenni anche queste guerre sono perse nella leggenda. Gli dei del popolo elfico vengono conosciuti come 'Antichi Dei' (che comprendono la maggioranza delle divinità naturali), e di molti di loro resta solo la memoria di antichissime leggende.
- Era dei Mortali: Il ritiro degli elfi e il decrementato numero di draghi permise l'ingresso su Shyion di un nuovo pantheon, conosciuto come 'gli Dei Giovani', con il proprio seguito di creature: i nani, gli gnomi, gli umani, i kender.
Alla lunga, la razza umana, notoriamente la più prolifica e espansionista, si dimostrò la più adatta ad accrescere la propria influenza nel mondo ed allargare i confini dei loro minuscoli regni fino a notevoli estensioni. Inizialmente barbari e incivilizzati, la razza umana sfruttò i rapporti con i nani per apprendere l’arte metallurgica mentre quello con gli elfi per la magia arcana e druidica (gli dei che venerano i druidi, infatti, sono parte dei Seldarine). Durante questa era si sono avuti tutti i più grandi sconvolgimenti magici (lotte maghi/druidi e similia) e le più grandi guerre che hanno coinvolto i reami umani (vedi lotta Cavaliere della Legge contro Cavaliere del Chaos).
- La Nuova Era: Questa è l’era attuale, successiva all'eliminazione del pesante Veto che impediva ai maghi che non fossero schierati con il necromante Wil Yghel Mho di lanciare magia arcana senza venire fritti dal Fae instabile. Ha visto la nascita dell'Unico Impero delle Razze, e la fondazione della prima scuola di magia di Shyion, nella neonata città di Dale.
Scusate la lunghezza...
Al prossimo post: Divinità di Shyion, su Rieducational Channel...  |
_________________
 |
|
     |
 |
fabio milito pagliara
Coboldo pavido

Registrato: 15/02/05 03:37
Messaggi: 1
Località: Salerno, Italy, Europe, Earth
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 3:52 am Oggetto: |
  |
Daeron Tinuvièl ha scritto: |
Tutto questo per dire che:
[list][*]Incantesimi dal 1° al 5° sono facilmente castabili;
[*]Incantesimi oltre il 5° necessitano di speciali rituali o di concentration check abbastanza onerosi;
[*]Non vi sognate di trovare le spell dal tabaccaio sotto casa, è molto più probabile ricercarne di vostre;
[*]Anche gli spellcaster divini non se la passano bene, visto che le Divinità di Shyion sono molto presenti e attente al livello di Pietas dei loro seguaci... ;
|
mi sfugge un particolare ma i Sorcerer in che modo sono limitati? pure loro devono fare i check di concentrazione? |
_________________ ciao, fabio |
|
    |
 |
Ylianor Nimesin
Maestro Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:59
Messaggi: 1069
Località: Salerno Seaside
|
Inviato: Mar Feb 15, 2005 5:03 am Oggetto: |
  |
fabio milito pagliara ha scritto: |
mi sfugge un particolare ma i Sorcerer in che modo sono limitati? pure loro devono fare i check di concentrazione? |
Alla stessa maniera dei maghi... sono solo meno limitati nel senso che, avendo accesso alla magia in maniera 'innata', non devono impazzire a recuperare antichi tomi  |
_________________
 |
|
      |
 |
Athy Elendar
S-Master


Registrato: 08/02/05 10:08
Messaggi: 16
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 2:02 am Oggetto: |
  |
volevo commentare con un applauso alla ricchezza di particolari e contemporaneamente scusarmi per l'assenza su queste pag da un pò di tempo. Cercherò di farmi decisamente più presente e di contribuire alle informazioni su Shyion (considerando che una marea di info io ce le ho per forza  |
_________________ Tyro:"...quel criminale che ti ha ridato la vita non pensava ai poveri elfi che ti avrebbero dovuto sopportare di nuovo..."
Athy:"Pensa che da quando ho provato la non-morte persino la tua compagnia mi sembra gradevole!" |
|
   |
 |
Elledan
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595
|
Inviato: Mer Feb 16, 2005 2:42 am Oggetto: |
  |
fabio milito pagliara ha scritto: |
mi sfugge un particolare ma i Sorcerer in che modo sono limitati? pure loro devono fare i check di concentrazione? |
Allora, sicuramente come ha accennato Ylianor anche i sorcerer dovranno fare un concentration check.
Precisamente i DC sono i seguenti:
- dal 1° al 5° non ci sono problemi (infatti il lock prevedeva il veto a lanciare spell di cerchia elevata non quelle di bassa cerchia);
- 6° livello: DC 24
- 7° livello: DC 28
- 8° livello: DC 32
- 9° livello: DC 36
Come si può dedurre il DC base è 4*Spell Level. Tali DC possono essere abbassati grazie all'utilizzo di componenti materiali rare o mediante l'ausilio di particolari rituali di preparazione (che aumentano il casting time secondo le regole del 'Take 10' o del 'Take 20').
Questa dovrebbe essere la regola base ma...
...ogni regola ha le sue eccezioni
Si narra che in alcuni posti di Shyion il lock sia più tenue, mentre in altri sia virtualmente impossibile accedere al Fae
Il paradiso dei maghi, come accennato in qualche post, è la città eterea di Dale, dove non esistono lock  |
_________________

Ultima modifica di Elledan il Sab Dic 01, 2007 3:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
     |
 |
Keryan Moondawn
Allievo Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:47
Messaggi: 265
Località: Esule su Shyion
|
Inviato: Gio Feb 17, 2005 11:36 am Oggetto: |
  |
Aggiungerei a questo il riferimento alla limitazione che hanno invece gli spellcaster divini, che Venali aveva già postato in questo forum...
Al pari degli spellcaster arcani, anche quelli divini sono limitati non tanto dall'instabilità del Fae, quando dal fatto che il canale divino su Shyion è garantito unicamente dalla presenza delle avatar delle divinità sul primo e dai loro templi che funzionano da 'ripetitori'...
In questa maniera sia maghi che clerici sono 'limitati'...
Una cosa che non ricordo, però, è se i sacerdoti devono fare anche il concentration check legato al Fae, ma mi pare di no, visto che è cosa riservata agli spellcaster arcani... |
_________________
 |
|
   |
 |
Ylianor Nimesin
Maestro Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:59
Messaggi: 1069
Località: Salerno Seaside
|
Inviato: Mer Feb 23, 2005 4:48 am Oggetto: |
  |
Per tutti i curiosi, ho messo a disposizione un link con una mappa del continente di Aborea, dove voi state attualmente girovagando...
Buona visione!  |
_________________
 |
|
      |
 |
Ylianor Nimesin
Maestro Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:59
Messaggi: 1069
Località: Salerno Seaside
|
Inviato: Sab Mar 05, 2005 9:59 pm Oggetto: |
  |
Il link sopra citato è quello di una versione di mappa non agggiornata. Attualmente stò apportando delle modifiche dunque non meravigliatevi se poi qualcosa non si trova...  |
_________________
 |
|
      |
 |
Ylianor Nimesin
Maestro Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:59
Messaggi: 1069
Località: Salerno Seaside
|
Inviato: Dom Apr 10, 2005 2:21 am Oggetto: |
  |
Keryan Moondawn ha scritto: |
Elfi Chiari (identici agli elfi del manuale standard, colori di capelli e occhi uso gli svedesi ma alti max 162 cm, unica differenza col manuale è che la favored class è sorcerer e non wizard); |
Dopo attenta analisi stavo ragionando sul fatto che verosimilmente è molto più esatto mettere come favored degli Elfi Chiari il ranger e non il sorcerer, lasciando l'abilità di lancio degli incantesimi in maniera innata una prerogativa dei soli Elfi Antichi, che avendo sangue di drago nelle vene sembrano più affini a questa via...
Il ragionamento sembra filare se si considera che, perso il loro dio e con lui la stabilità e la conoscenza della magia di wizard, gli Elfi Chiari si sono sempre più isolati nelle profondità dei boschi... questo sembra lasciar intuire che non si siano votati tanto ai poteri innati che magicamente sarebbero comparsi in loro, quanto piuttosto alle professioni tipiche dei boschi, ergo o druido o ranger... e il secondo sembra più corretto perchè in pochi avevano ancora fede sufficiente negli Antichi Dei per diventare in blocco un Cerchio di Vorn...  |
_________________
 |
|
      |
 |
|
Powered by phpBB 2.0.11
© 2001/3 phpBB Group ::::
Tutti i fusi orari sono GMT - 11 ore
|