Per adesso, solo un focum per gli appassionati di GfR, cui dovrebbe seguire a brave (si spara) il rosto del sito ;-)
 
 
 
 
NUOVO FORUM UP A QUESTO LINK. QUESTO FORUM E' IN MANUTENZIONE!
 Titoli nobiliari e affini Successivo
Precedente

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i TopicsTopic chiuso
Autore Messaggio
Keryan Moondawn
Allievo Bladesinger
Allievo Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:47
Messaggi: 265
Località: Esule su Shyion

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2005 4:06 am    Oggetto: Titoli nobiliari e affini Rispondi citandoTorna in cima

Dunque, giusto un appunto di 'etichetta' ai miei illustri colleghi di avventure...

I titoli che vengono utilizzati nelle varie culture per appellarsi alle personalità 'nobili' meritano un attimo di attenzione... Ovviamente ogni razza ha le sue usanze, ed in particolare:

UMANI
Gli Umani sono abituati da tempo ad un governo di tipo feudale, e solo di recente (una trentina di anni fa) i molti ducati, regni e feudi sono stati riuniti sotto la forte guida di quello che era uno dei regni più potenti, il Regno di Dorfin.
A furia di annettere vicini ducati questo regno divenne ben presto un Impero per poi trasformarsi nell'Unico Impero quando, per contrastare lo strapotere del Campione di Arioch, gli elfi e i nani si piegarono sotto la guida di un campione umano. Tale campione era il cavaliere di Krom Hunter Shockwave, Primo Cavaliere dell'Imperatrice (e con la morte dell'Imperatore Dorfin, nuovo marito dell'Imperatrice) che alla fine della guerra fondò l'Impero Unico , annettendo tutti i regni umani, elfici e nanici di Aborea al regno governato da lui e sua moglie. Riassumendo:
  • il capostipite di una famiglia nobile ha il titolo di Lord e sua moglie ha il titolo di Lady. Essendo la società umana molto maschilista, è raro che il titolo di Lady sia ereditario, anche se la figlia primogenita di un Marchese o superiori viene in genere appellatta come 'Lady';
  • Un Lord che sia anche insignito di terre, ha spesso un titolo come Barone, Conte, Marchese, Duca, Principe Reale o Imperatore (in ordine crescente di importanza, dipendente dall'estensione e dall'importanza strategica del territorio a lui affidato). In tal caso si ci può appellare a lui come Lord o con il titolo aggiuntivo. Quindi il Duca di Castel Granito sarà 'Mio Lord' o 'Duca XY'. Le mogli di cotali nobili hanno rango di Baronessa, Contessa, Marchesa, Duchessa, Principessa (Nota Bene: Mai Principessa Reale, che è solo la figlia primogenita dell'Imperatore) o Imperatrice;
  • Tutte le Imperatrici dell'Impero, all'investitura, secondo antica tradizione prendono il nome di Elektra, mantenendo a titolo distintivo il loro cognome da nubili. L'attuale imperatrice è Sua Maestà Imperiale Elektra Majec, Imperatrice dell'Impero Unito.
  • Il primogenito dell'Imperatore è ovviamente l'erede dell'Impero, prende il titolo di Principe Imperiale (e si ci rivolge a lui come Sua Altezza Imperiale). L'attuale Principe Imperiale è Sua Altezza Imperiale Leon Shockwave. Il Principe Imperiale è anche, convenzionalmente, Il Comandante in Capo dei Cavalieri di Elektra.
  • La primogenita femmina dell'Imperatore prenderebbe ugualmente il titolo di Principessa Imperiale, ma non potrebbe diventare "Imperatrice". L'Imperatrice è unicamente la moglie dell'Imperatore.
  • il figlio primogenito di un Lord, se erede, viene in genere appellato quale Ser, che è anche il titolo che viene dato ai Cavalieri investiti di tale autorità dal Principe o dall'Imperatrice, che in genere vengono detti 'Ser Cavaliere'. Un Ser cavaliere ha spesso un prestigio più elevato di un Ser per diritti ereditari;
  • Le figlie di un Lord vengono in genere chiamatate Dame. Dunque per rivolgersi alla figlia di Lord XY bisognerà appellarsi a lei come "Dama YZ". Eccezione: se Lord XY è un Marchese o un Duca, e la giovane dama è la primogenita, non si sbaglia appellandosi a lei come 'Lady';

ELFI CHIARI
Gli elfi chiari erano secoli addietro una fiorente monarchia, ma con la scomparsa dell'ultimo discendente della casata reale oltre 2 millenni addietro,questa forma di governo è andata perduta.
Attualmente il loro stato è basato su di una oligarchia senatoria. Ogni comunità è governata da un dignitario in genere eletto tra gli elfi delle più antiche e nobili famiglie del luogo che egli è destinato a governare.
I dignitari seguono i dettami dei Consoli della Luce. Ogni nobile famiglia elfica ha infatti un Console che ha diritto di voto nel Consolato della Luce, che provvede al governo dell'intero Regno. Lo stato nella sua interezza si può dire 'decadente', in quanto i tempi del Consolato della Luce sono a dir poco lunghi e nei millenni vi è stato un proliferare di leggi talvolta contrastanti. I Consoli inoltre, essendo unici detentori del potere decisionale, sono figure di spicco dalle cui trame dipende spesso l'orientamento dell'intero stato elfico.
Altre figure di rilievo sono quelle dei Aredhel dell'esercito, un termine che nell'antichità avrebbe significato 'Nobile Principe' ma che attualmente viene usato come identificativo dei 'Generali' dell'esercito elfico, ovvero le massime autorità in campo militare. Riassumendo:
  • I Consoli vengono chiamati in elfico Iantelnin. Tengo a far notare che il titolo di Senatore dell'Impero Unico ha ben poco prestigio tra gli elfi, ed essere Senatore dell'Impero non vuol dire necessariamente essere un Anziano anche nel governo elfico (e solo quest'ultimo titolo è veramente prestigioso per un elfo);
  • I comandanti in capo dell'esercito elfico -che tra gli umani verrebbero chiamati Generali- vengono chiamari Aredhel. Ovviamente tale titolo non è ereditario, ma i figli di un Aredhel vengono comunque visti come una sorta di nobili. (C'è da dire che il 99% degli Aredhel elfici viene da famiglie altolocate che ha dunque almeno un seggio nel Consiglio della Luce). Il titolo è sia maschile che femminile;
  • La moglie di un generale o di un senatore viene in genere chiamata Ethriel;
  • Un elfo di famiglia altolocata viene chiamato Heru (o Heria, se donna... la società elfa non è maschilista).
  • Esistono molti titoli specifici per alcuni incarichi specifici nell'esercito o nell'amministrazione, ma non stò qui a dilungarmi (e cmq, ai miei tempi, quando regnava il Supremo Biondo, era tutto più facile! Prrrr)

ELFI OSCURI
Come credo si sia dedotto dal modo di fare del buon Venali, la società degli elfi oscuri è matriarcale, ed è fondamentalmente basata su una forma particolare di monarchia costituzionale. Surprised
Ogni città è governata dall'Alto Consiglio delle Ygheladris, ovvero tutte le 'principesse') delle case nobili. L'Alto Consiglio è presieduto dalla Ygheladris della famiglia Mho, attualmente la casata più antica, nobile e potente della città di Karathur (ma un tempo c'erano vere e proprie guerre per stabilire i ranghi e il predominio). Riassumendo:
  • Notiamo che i titoli degli elfi oscuri sono spesso frapposti tra nome e nome di casata di una persona. Quindi Hedrìn, principessa di casata Mho sarà Hedrin Ygheladris Mho.
  • Alla matrona a capo di una casa nobile viene riconosciuto il titolo ygheladris, che le garantisce accesso all'Alto Consiglio.
  • Le figlie femmine della principessa vengono conosciute come Veldriss ('Nobile oscura') mentre i maschi vengono appellatti come Veldruk. Tali titoli sono anche riservati a elfi oscuri che si siano guadagnati un qualche prestigio grazie alla loro intraprendenza e a particolari abilità. La società degli oscuri è infatti, più di altre, meritocratica, anche se ha una forta tendenza a favorire le donne ai posti di comando.
  • Il compagno di una ygheladris è conosciuto come yghel (ovvero 'principe'). Questo titolo è anche riservato al figlio maschio primogenito di una ygheladris.

NANI
I nani sono normalmente organizzati in monarchie costituzionali. Ogni città ha il suo thane (Re), che governa ascoltando il consiglio degli anziani del clan.
Ammetto la mia ignoranza sull'etichetta di questa razza... ma mi informerò quanto prima... Wink

Una nota a margine: Lord Walder Frey è un Conte. Il suo figlio primogenito è Barone, la maggioranza degli altri sono semplici Lord (questo è il caso di Lord Eddard Frey, papy di Enuren). Enuren in teoria potrebbe essere chiamato Ser, ma visto il suo sangue misto Lord Walder ha sconsigliato questo privilegio.

Il padre di Calahir, invece, è un aredhel in quanto 'generale' di Rocca del Grifone. La famiglia Iskadel ad ogni modo appartiene ad il gruppo di famiglie nobili di Bosco Fatato che hanno dunque anche seggi nel Consiglio degli Anziani.

Di norma, gli elfi scelgono come Senatori dell'Impero solo elfi o giovani e secondogeniti di nobili famiglie, o anziani ed esperti che avevano un posto nel Consiglio dei Saggi ma non sono tanto potenti da poter impedire di venir sparati nel regno umano... Wink

La sorella di Venali è una Veldriss, in quanto seconda figlia di una Ygheladris. Tra gli elfi oscuri, inoltre, il posto nel Senato dell'Impero è visto come qualcosa di prestigioso in quanto permette con abili manovre politiche di migliorare il proprio status e soprattutto i rapporti commerciali della propria Casata con i regni umani.

_________________
Image

Ultima modifica di Keryan Moondawn il Dom Giu 26, 2005 2:13 am, modificato 3 volte in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Venali
Guardia Cittadina
Guardia Cittadina


Registrato: 09/02/05 00:50
Messaggi: 156
Località: Capezzano Side Avenue

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah Blah blah

quante chiacchiere per due titolucci... puoi anche scriverglieli ma non credo che Iragor migliorerà la sua etichetta solo con qualche titolone davanti ai nomi che pronuncia Prrrr

_________________
Image
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN MessengerNumero ICQ
Keryan Moondawn
Allievo Bladesinger
Allievo Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:47
Messaggi: 265
Località: Esule su Shyion

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Venali ha scritto:
quante chiacchiere per due titolucci... puoi anche scriverglieli ma non credo che Iragor migliorerà la sua etichetta solo con qualche titolone davanti ai nomi che pronuncia Prrrr

He he he...
questo probabilmente è vero... ma tentar non nuoce LOL
Sarà che noi cantastorie siamo dei sentimentali, ma mi fà piacere credere che tutti possono migliorare. MIIITIKOOO!

_________________
Image
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Mostra prima i messaggi di:      
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i TopicsTopic chiuso


 Vai a:   



Successivo
Precedente


LucisImperia Homepage

Powered by phpBB 2.0.11 © 2001/3 phpBB Group :::: Tutti i fusi orari sono GMT - 11 ore