Ylianor Nimesin
Maestro Bladesinger

|
Inviato: Mar Lug 25, 2006 3:15 am Oggetto: [Downtime] Le 'vacanze' di Lionel... |
  |
[Silverymoon - Il Colleggio della Dama]
Lionel si stiracchiò sul letto, poggiando il voluminoso tomo sul comodino concedendosi un attimo di relax: mancavano pochi giorni all’esame di Fondamenti di Congiurazione, tenuto dal temutissimo Maestro Erebel.
Il mago Cormyriano risentì mentalmente i molti commenti dei suoi amici al riguardo del severo insegnante: alcuni facevano senz’altro parte di leggende metropolitane, ma era indubbio che fosse uno dei corsi più temuti proprio in virtù del titolare di cattedra.
Era immerso in queste sue ponderazioni quando Jonas, che essendo studente più anziano era stato suo tutor nei mesi precedenti, irruppe nella sua stanza. “Uè, quello ha spostato la data!” Ringhiò tra i denti il giovane evocatore, agitando un braccio verso l’esterno.
Sullo stipite, si affacciarono vari altri volti familiari, che confabulavano tra loro.
“Mi spiegate che diavolo succede?” Domandò il mago sbattendo le palpebre.
Per fortuna la graziosa Myrcalla venne in suo soccorso. “Hawker, quello che Delugin sta tentando di dirti è che il Maestro Erebel ha anticipato la sessione d’esame di cinque giorni.”
Lionel sospirò, indeciso su se farsi prendere dallo sconforto o urlare qualche bestemmia gratuita giusto per sfogare. Optò per la prima opzione. “Vaaaaa beeeneeeee…” Ringhiò. “Visto che già era facile così… Direi di darci da fare, ragazzi. Non posso rimandare ancora gli altri esami per stò soggetto!”
L’esame di Conjurazione era andato brillantemente, e Lionel non poteva che dirsi soddisfattissimo quella sera: il voto era da far onore al suo sponsor, la compagnia per quella sera di festeggiamenti era ottima, e il vestito celeste donava molto a Myrcalla, facendo risaltare i suoi capelli castani.
Si attardarono qualche altro tempo sul naviglio, chiacchierando tra di loro e scambiandosi ancora qualche aneddoto sulla rispettiva prova orale e sui prossimi esami che avrebbero dovuto sostenere.
Lionel ammirava Myrcalla: in quei mesi aveva scoperto che proveniva da una famiglia di umili origini di una cittadina a lui sconosciuta del nord -Yartar- e che si pagava totalmente la sua permanenza in Accademia tra le borse di studio dovute ai suoi ottimi voti e un lavoro occasionale come cameriera in una lussuosa taverna della città.
Erano seduti su una panchina a guardare il pigro scorrere del fiume quando Lionel decise di dar voce a questo suo pensiero. “Sai Myrcalla, trovo che quello che fai sia ammirevole! Io ho avuto la fortuna di essere spesato per stare qui ma tu sei totalmente autosufficiente…”
La ragazza sorrise. “Sei gentile a dirlo Lionel, ma devo ammettere che preferirei stare nella tua condizione…” Replicò lei ridendo. “…qualche soldo in più fa sempre comodo, per i seminari ad esempio...” Notò lei pensierosa. “A tal riguardo, grazie di nuovo per la cena…”
Il mago fece un cenno con una mano. “Ma non dirlo proprio! E’ stato un piacere.”
Gli occhi della ragazza brillarono per un attimo vivacemente, poi lei gli scoccò un bacio veloce. Lionel la fissò, un attimo spiazzato, ma lei aveva reclinato lo sguardo ed era arrossita.
Il mago sorrise appena, alzandosi e porgendole il braccio.“Ehm… forse è meglio che torniamo in Accademia, è tardi…”
Il mezzelfo, all’apparenza poco più che trentenne, camminava per i corridoi a passo spedito, un sottile tomo infilato sotto un braccio mentre con l’altra mano si tamburellava una gamba, forse nervoso.
Lionel lo osservò sfilare al suo fianco rapidamente, riflettè sul da farsi poi prese coraggio e si mise alle sue calcagna. “Professor Aerasumè? Posso disturbarla un attimo?”
Il mezzelfo fermò la sua avanzata, voltandosi verso di lui con un ampio sorriso che si rispecchiava nei suoi occhi verdissimi. “Dimmi… Hawker, giusto?”
Il mago umano si meravigliò come sempre dell’ottima memoria del professore di Tattiche Militari. “Si, esatto. Avrei bisogno di un consiglio su un argomento… ma non è prettamente relativo alla sua materia d’esame, per quanto riguardi il mio corso di studi…”
Eld Aerasumé reclinò appena il capo, accennando un assenso con la testa. “Problemi ancora con Conjurazione I? Mi sembrava che l’aveste superato, tu e Miss Stonespark…”
“Si si, infatti! Ma ho difficoltà nello scegliere l’argomento per la mia tesi di fine anno…” Lionel sospirò. “So che le evocazioni non sono le spell che preferisce, ma cosa mi consiglierebbe?”
“Beh si, più che altro preferisco difendermi dalle evocazioni… ma ne riconosco l’indubbio vantaggio in battaglia.” Il mezzelfo rise, una risata contagiosa, poi tornò serio incrociando nuovamente lo sguardo con il suo allievo. “Molti preferiscono tentare di sviluppare teorie su incantesimi molto rari per strabiliare il loro referente… ma se vuoi un consiglio, e se conosco abbastanza bene Arken*, ti consiglio invece di scegliere un incantesimo che ti è molto familiare e tentare di sviscerarne tutti gli usi e eventuali contromisure… o usi particolari…” Il mezzelfo gli fece l’occhiolino, prima di voltarsi. “Ora scusami che sono già in ritardo di vari minuti…” Concluse correndo via…
*Arken the Icy è il rettore della Facoltà di Evocazione, nonché quello che esamina tutti gli aspiranti Evocatori a fine anno.
Source: Player's Handbook II
You have studied a single spell in-depth. Your expertise grants you formidable though narrowly focused arcane mastery.
Prerequisite: Knowledge (arcana) 9 ranks, ability to cast arcane spells.
Benefit: Choose one arcane spell that you can cast to be your thesis spell. When casting that spell, you do so at +2 caster level. When you apply a metamagic feat other than Heighten Spell to that spell, the enhanced spell uses up a spell slot one level lower than normal (minimum +1). For example, an empowered thesis spell uses up a spell slot one level higher than the spell's actual slot (rather than the normal two levels higher).
Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new spell. |