Ylianor Nimesin
Maestro Bladesinger


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Località: Salerno Seaside
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Inviato: Sab Feb 11, 2006 11:35 pm Oggetto: [Rule] Allineamenti, questi sconosciuti... |
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A buon rendere per i miei rivoluzionari giocatori...
LAWFUL GOOD (LG): Legale Buono "il Crociato"
Il manuale del giocatore lo definisce il Crociato, ed infatti il Legale Buono tende ad avere un'unica visione, quella del fine più alto di un mondo giusto e retto. Molti considerano un Legale Buono come uno sciocco che si butta a capofitto contro quello che crede sia il male, in realtà il legale buono può essere un idealista che cerca di cambiare il mondo spiegando come agire, ma talvolta si sfocia in un estremista che crede che l'unico modo di mettere ordine e giustizia al mondo sia eliminando tutto il male, con qualsiasi mezzo sia legale.
Non andrà mai contro l'idea di Giustizia o il suo credo e difficilmente andrà contro una legge, a meno che questa non sia ingiusta. Il Legale Buono è un personaggio che pone i propri ideali di giustizia al di sopra dei desideri ed interessi personali.
Esempi in game: Ylianor Nimesin, il barone Michaèl Coldspear, Elledan di Tyriòn, Elryan Illystin.
Esempi in film: Obi-Wan Kenobi, William Wallace.
- rispetta sempre la parola data
- non mente, al limite tenta di omettere quanto possibile
- non uccide, né attacca, né danneggia un nemico innocente
- non nuoce mai ad un innocente
- non tortura per nessuna ragione, né permetterà che si torturi qualcuno
- aiuta sempre gli altri
- opera sempre a favore della legge
- rispetta l’onore, l’auto disciplina, l’autorità e la legge
- lavora bene in gruppo
- non viene corrotto dal denaro
- non tradisce mai un amico, per nessuna ragione
NEUTRAL GOOD (NG): Neutrale Buono "il Benefattore"
Il manuale lo definisce il Benefattore, ed in effetti il Neutrale buono agisce solo per il bene. E' fermamente convinto che il bene è l'unica cosa che può portare ordine nel mondo, condivide con il Legale Buono il concetto di Bene superiore, ma non condivide l'idea che debba essere imposto, ma deve essere scelto. Agirà sempre per il bene.
Esempi in game: Darlavija, Aelistyl Faen-Tlabarr, Aran Nightstar.
Esempi in film: Zorro, Orlando Bloom ne "La Maledizione della Prima Luna".
- rispetta sempre la parola data
- è altamente improbabile che menta, eccetto forse ad una persona malvagia
- non uccide, né attacca, né danneggia un nemico disarmato
- non nuoce mai ad un innocente
- non tortura per nessuna ragione, ed è molto improbabile che permetta la tortura
- non uccide mai per puro piacere
- cerca sempre di aiutare gli altri
- lavora bene in gruppo
- non viene corrotto dal denaro
- non tradisce mai un amico
CHAOTIC GOOD (CG): Caotico Buono "il Ribelle"
La definizione che gli da il manuale è quella di Ribelle, ed in effetti il caotico buono è questo tipo di personaggio. Tra i buoni è quello meno portato all'altruismo generico, infatti egli tende a guardare prima vicino a se, e poi più lontano, non tollera le ingiustizie, ma reagisce quando queste sono rovolte sopratutto alle persone a cui tiene, non ama la legge, perchè dice cosa fare e cosa non fare, preferisce agire secondo coscenza, e non perchè qualcuno gli dice cosa è giusto e cosa no. Agirà sempre per proteggere i suoi cari e per fare del bene.
Esempi in game: Dark Aramis.
Esempi in film: Han Solo, Robin Hood, Capitano Jack Sparrow (la Maledizione della Prima Luna).
- rispetta sempre la parola data alle persone buone
- mente solo alle persone malvagie o che non sono buone
- non uccide, né attacca un nemico disarmato
- non nuoce mai ad un innocente
- non tortura mai per piacere o per ottenere informazioni, ma probabilmente minaccerà di farlo
- non uccide mai per puro piacere
- cerca sempre di aiutare gli altri
- diffida dell’autorità
- lavora bene in gruppo, ma non gradisce regole e divieti da rispettare
- non viene corrotto dal denaro
- non tradisce mai un amico
LAWFUL NEUTRAL (LN): Legale Neutrale "il Giudice"
Il manuale lo definisce il Giudice, in effetti per il Legale Neutrale la legge è tutto, poco importa che sia giusta o sbagliata, non è lui che deve giudicarla, lui deve solo applicarla. Molti lo considerano una versione meno pedante del Legale Buono, in realtà un Legale Netrale ha un comportamento simile, ma non agisce per uno scopo superiore, agisce solo per il suo onore e per far rispettare la legge, queste sono le cose più importanti nel suo modo di agire. E' assai difficile che vada contro una legge, e lo fa solo in virtù di un grave impegno preso, e non per il proprio tornaconto.
Esempi in game: Tallyon Starwhisper, Vorn Veladorn, Khelben 'Blackstaff'.
Esempi in film: Judge Dread, Jason Bourne.
- rispetta la sua parola d’onore
- mente e bara solo se estremamente necessario
- non attacca, né uccide mai un nemico disarmato
- non danneggia mai volutamente un innocente
- non usa la tortura se non assolutamente necessario, ma mai per piacere
- non uccide mai per il puro piacere di farlo
- generalmente aiuta i bisognosi
- lavora bene in gruppo, specialmente se la cosa si adatta alle sue esigenze
- potrebbe venire corrotto dal denaro
- non tradisce mai un amico
- ha un alto rispetto per la vita e la libertà personale
TURE NEUTRAL (N): Vero Neutrale "l'Equilibrio"
Il Neutrale Puro preservera l'Equilibrio in ogni circostanza, per lui bene e male, legge e caos sono solo versioni distorte dell'equilibrio, ogni scelta è lecita, ma non deve essere definitiva, ognuno è libero di agire come vuole fino a che non tenta di distruggere il tutto. Agirà sempre per preservare l'equilibrio. alternativamente, può anche essere visto come una persona indecisa a schierarsi (vedi "Sambuca Molinari")
Esempi in game: parecchi druidi e moltissimi ladri.
Esempi in film: l'Oracolo di Matrix, Re Theoden del Signore degli Anelli
- Raramente da la sua parola, quando lo fa la mantiene solo per validi motivi
- Non ha problemi a mentire se questo per lui è giustificabile
- non ama uccidere
- potrebbe danneggiare un'innocente
- potrebbe usare la tortura per scoprire informazioni, solo se strettamente necessario
- aiuta chi ritiene che possa dargli in futuro un vantaggio
- lavora bene in gruppo se questo gli porta un vantaggio
- avere del denaro è un vantaggio, il modo di averlo potrebbe non esserlo quindi ci pensa più volte prima di farsi corrompere
- non tradisce mai gli amici, perchè essi sono un'appoggio
- la libertà personale è tutto
- Non rischia inutilmente la vita
CHAOTIC NEUTRAL (CN): Caotico Neutrale "lo spirito libero"
Il manuale lo definisce lo Spirito libero, io direi il Cinico o anche l'Individualista. Per lui qualsiasi azione ha uno solo scopo, se stesso, lui è il centro dell'universo, qualsiasi cosa gli vada di fare deve farla, non per malvagità, non per secondi fini, ma solo perchè in quel momento gli sembra la cosa giusta da fare, poco importa il male che ne deriva, basta che non coinvolga lui, gli unici altri a meritare qualcosa sono coloro che hanno la sua simpatia. Agisce solo per se stesso, non ha altri scopi nella vita.
Esempi in game: Christophe Lagrange.
Esempi in film: Blade, Spawn.
- potrebbe rispettare la parola data
- mente e bara se lo ritiene necessario
- non ucciderà mai un nemico disarmato, ma potrebbe colpirlo e ferirlo
- non ucciderà mai un innocente, ma potrebbe nuocergli o rapirlo se lo ritiene necessario
- usa la tortura per ottenere informazioni, ma non per il piacere di farlo
- uccide per puro piacere solo raramente
- è improbabile che aiuti qualcuno senza un ottimo motivo per farlo
- ha poco (o nullo) rispetto per l’autorità
- non lavora bene in gruppo, e tende ad agire a sua discrezione, indipendentemente dagli ordini ricevuti
- generalmente può essere corrotto tramite il denaro o altri oggetti di valore
- tende a non tradire un amico
Legale Malvagio "il Tiranno"
Nel manuale viene definito il Tiranno, e nulla è più vero, per lui la legge è un mezzo per comandare gli altri, e per agire secondo i propri scopi. Al contrario del Legale Buono o del Legale Neutrale, il Legale Malvagio ha uno scopo egoistico per i propri fini, agisce solo in base ad un distorto codice dell'onore, ed ha una parola sola, ma è solo la sua. Rispetterà sempre la legge, solo che lo farà in modo personale, e al limite della stessa se possibile.
Esempi in game: il 99.9% dei diavoli, il Duca Umrand Geerth, e ovviamente il celeberrimo Kymil Nimesin.
Esempi in film: Darth Vader (in episodio IV, V e parte del VI).
- mantiene sempre la sua parola d’onore
- mente e tradisce coloro che non meritano il suo rispetto
- potrebbe uccidere un nemico disarmato
- tende a non uccidere innocenti, a meno che non sia funzionale ai suoi scopi
- usa la tortura per ottenere informazioni, ma non per il piacere di farlo
- non uccide mai per piacere, ma sempre per uno scopo preciso
- potrebbe o meno aiutare qualcuno in necessità, a seconda delle sue priorità in quel momento
- rispetta l’onore e l’autodisciplina, ma non l’autorità
- lavorerà con gli altri per raggiungere i suoi obiettivi
- potrebbe essere corrotto tramite il denaro o altri oggetti di valore
- non tradisce qualcuno che abbia la sua stima o amicizia, a meno che questo non vada in contrasto con uno scopo più alto che giustifichi una simile caduta d'onore
NEUTRAL EVIL (NE): Neutrale Malvagio "il Criminale"
Il manuale lo definisce il Criminale, ma anche l'Opportunista. Un Neutrale Malvagio non ha remore, non ha morale, non ha pietà. Un personaggio di questo genere è il vero malvagio, se da la sua parola in merito ad una situazione dove può trarre vantaggio la manterrà fino a che i suoi interessi lo spingeranno a farlo. L'unico motivo per cui agisce è semplicemente il proprio guadagno personale, qualunque esso sia...
Esempi in game: Jarlaxe, Archimonde.
Esempi in film: the Jackal.
- non necessariamente manterrà la sua parola d’onore
- mente e bara indiscriminatamente
- ucciderà con piacere un nemico disarmato
- userà e danneggerà un innocente, uccidendolo se necessario
- usa la tortura per ottenere informazioni, godendo della cosa
- può uccidere per il puro piacere di farlo
- non vede la necessità di aiutare gli altri, se non in virtù di una ricompensa tangibile
- lavorerà con gli altri per raggiungere i suoi obiettivi
- verrà corrotto facilmente
1 - tradirà un amico, se questo è funzionale ai suoi interessi
1 - non ha rispetto per la vita altrui
CHAOTIC EVIL (CE): Caotico Malvagio "il Distruttore"
Il Caotico Malvagio non ha rispetto per nulla e per nessuno, esiste solo lui, e nemmeno questo sembra stargli bene, non aprezza l'autorità costituita, non vuole avere uno scopo, tutto ciò che vuole e fare il prepotente con i deboli, il sadico, l'imprevedibile. Agisce unicamente d'impulso, senza preoccuparsi delle conseguenze qualunque esse siano.
Esempi in game: il 99.95 dei demoni e parecchi draghi rossi.
Esempi in film: il Jocker, Due Facce e l'Enigmista di Batman.
- raramente rispetta la parola data, e non ha onore
- mente con chiunque
- attaccherà e ucciderà un nemico disarmato (sono quelli del tipo migliore per lui!)
- ucciderà e ferirà un innocente per il puro piacere di farlo
- usa la tortura, sia per ottenere informazioni, sia per godimento personale
- se aiuta gli altri è solo per un suo capriccio personale
- ucciderà per il puro piacere di farlo
- disprezza l’onore, l’autorità e la disciplina: le vede come debolezze
- non lavora bene in gruppo: cerca costantemente di imporsi agli altri
- è estremamente probabile che possa venire corrotto
- tradisce gli amici: dopo tutto, puoi sempre trovarti un altro amico!
- si associa generalmente con persone malvagie, per poi tradirle se necessario.
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