Per adesso, solo un focum per gli appassionati di GfR, cui dovrebbe seguire a brave (si spara) il rosto del sito ;-)

NUOVO FORUM UP A QUESTO LINK. QUESTO FORUM E' IN MANUTENZIONE!
 Action Point, Panache Point e Pietas Successivo
Precedente

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i TopicsTopic chiuso
Autore Messaggio
Calahir
Consigliere del Coronal
Consigliere del Coronal

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:46 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

anche a me dispiacerebbe un pò perdere i Piety Point (tutta la fatica per farli era compensata dal fatto che poi potevi fare il chiattillo con gli altri mostrando come un pavone l'Aura da SSJ) ma se si trova una maniera non "divina" per fare azioni più "cinematografiche" potrebbe essere carino, forse bisognerebbe tenere in gioco le due cose...

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:48 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Vabè, che non dipenda dal giocatore non è del tutto esatto... dipende dal suo roleplay (se uno gioca bene il master gli assegna, oltre ai PX, delle stellette di merito).

Cmq, come può un tiro di dado decidere della sorte dell'intero gruppo?

Citazione:
Master: ok, l'enorme drago rosso si alza in volo ed inspira l'aria gelida mentre si prepara a trasformare la foresta in cui siete accampati in un inferno di ossa, cenere e sangue... che fate?
Giocatori in coro: dai Silevran! tu hai la freccia di slaying per il drago rosso!
Silevran: Master, incocco la mia freccia di slaying, guardo il drago dritto negli occhi e la tiro.... DOH! Ho fatto 1!
Giocatori: nooooooooooo...
Silevran: Aspetta! ho il Punto Fato!
Master: ok...

ehm... forse tutto sommato troglo ha ragione... Occhioni tristi

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2005 4:50 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
anche a me dispiacerebbe un pò perdere i Piety Point (tutta la fatica per farli era compensata dal fatto che poi potevi fare il chiattillo con gli altri mostrando come un pavone l'Aura da SSJ) ma se si trova una maniera non "divina" per fare azioni più "cinematografiche" potrebbe essere carino, forse bisognerebbe tenere in gioco le due cose...

Ma certo: si tratta solo di depotenziarli e renderli uso esclusivo delle classi con spellcasting divino... mica si era parlato di toglierli da mezzo? Sorriso

Allievo Bladesinger
Allievo Bladesinger

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2005 2:58 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Calahir ha scritto:

Hmmm... che strano rumore... Mirror Climbing!

Ma non è che per caso vuoi solo avere due scappatoie al posto di una? LOL

Mezzelfo menestrello
Mezzelfo menestrello

MessaggioInviato: Sab Feb 12, 2005 6:07 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Gia così può giocarsi sia i piety point che gli action ed evitare così di incappare nelle sue solite figure da apprendista stregone incapace di maneggiare anche le più semplici spell...

senza offesa ovviamente o mi censurano! Angioletto

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 4:28 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Ok, vi adombrerò con la mia pensata sui piety point e gli spellcaster divini nel caso di mondo low magic (come Shyion): E siccome sono ingegnere...

• fino a 15 pp si casta 1 spell per PP, per andare oltre questo limite si deve fare un diplomacy check (DC=10+spell level+5*num di volte che si è superato il limite nella giornata); inoltre si possono lanciare spell max fino al 5°;
  • da 16 pp a 19 pp: non c'è + il limite numerico di spell/giorno; il limite è ora rappresentato dalla propria capacità di memorizzazione; il limite delle spell di 5° rimane ma ora si può provare a lanciare una spell di livello >=6° (se si è di livello in grado di farlo) con un diplomacy check DC=20+4*Spell level-PP;
  • da 20 a 23 pp: si è in grado di lanciare tranquillamente fino alle spell di 6°, per quelle di cerchia superiore vale la formula precedente;
  • da 24 a 27 pp: si è in grado di lanciare tranquillamente fino alle spell di 7°, per quelle di cerchia superiore vale la formula precedente;
  • da 28 a 31 pp: si è in grado di lanciare tranquillamente fino alle spell di 8°, per quelle di cerchia superiore vale la formula precedente;
  • da 32 in poi: non si hanno più limitazioni di spellcasting.

Questo per evidenziare che è difficile in un mondo chiuso e low magic accedere alla weave (o Fae, che è il corrispettivo shyionico).
Il diplomacy check ovviamente serve a dire in maniera abbastanza remissiva, rivolgendosi alla propria divinità, "ti prego ti prego ti prego... solo questa spell e smetto di romperti i maroni per oggi!" Angioletto

Allievo Bladesinger
Allievo Bladesinger

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 4:41 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

-Dho! Non posso + lanciare spell per oggi...- D'oh

"Caro Corellon... saresti così gentile da consentirmi di incenerire quegli orchetti li? Sempre per piacere e mai per dovere..." Non son degno
-Miiii... mi stanno caricando!!!-
"...puzzano e danno fastidio nella foresta... Non ci siamo"
"...e spaventano le ranger locali!!! Surprised "
"...e poi Flame Strike non brucia gli alberi e rispetta l'ambiente Mirror Climbing!"

-Keryan chiama dio, Keryan chiama dio! Dio, mi senti?-
"...giuro che poi erigo un menhir in tuo onore..." :o

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2005 4:43 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Guarda che ho detto Diplomacy non Bluff Mbè?

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Oggi si parla anche di Action Point OK!
Dovete sapere che in Advanced Heroquest ci sono, nella scatola base, degli splendidi gettoni doVati, di forma ovale, che corrispondono ai Punti Fato (che nel gioco sono l'equivalente delle vite di un videogioco).
Supponendo di dare fisicamente questi gettoni ai giocatori si può dare inizio anche alle trattative:
"io ho tre Action Point e tu no! Che mi dai se te ne dò uno? LOL"
In più, se uno ci aggiunge le bandierine di Star Quest (che sono i gradi), ogni giocatore avrà a disposizione una serie di gettoni colorati che rendono la scheda bianca più vivace. MIIITIKOOO!
Se a questo si aggiunge il fatto che i Piety Point non si possono più spendere per pararsi il Ciapet, se ne deduce che ho fatto una banale sostituzione di nome MIIITIKOOO!, levando l'ònere di seguire un particolare credo solo per ottere i vantaggi dei PP. Non ci siamo
Con questa innovazione anche un ateo farà la fantasmagorica carica dei 1000 orchetti venendone fuori (quasi) indenne, anche se è sfigato coi dadi. Folla felice

Mezzelfo menestrello
Mezzelfo menestrello

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Si vabbuo nient chiu?
a parte che da come li descrivi basta usare un "gettone" per non morire e non mi piace come idea perchè il gettone come dici tu lo ha chiunque gia al primo liv e cosi non si muore più poi al tavolo manca solo che la gente si inizi a sbeffeggiare anche del grande drago cattivo tanto cio gli action point e ti schifo e poi abbiamo visto di tutto...

no no cosi non mi piace c' è troppa confusione e si perde di divertimento!!
No no no...

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Mer Feb 16, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

troglo ha scritto:
Si vabbuo nient chiu?
a parte che da come li descrivi basta usare un "gettone" per non morire e non mi piace come idea perchè il gettone come dici tu lo ha chiunque gia al primo liv e cosi non si muore più poi al tavolo manca solo che la gente si inizi a sbeffeggiare anche del grande drago cattivo tanto cio gli action point e ti schifo e poi abbiamo visto di tutto...

no no cosi non mi piace c' è troppa confusione e si perde di divertimento!!
No no no...

Allora eliminiamo anche i Piety Point? No perchè mi sembrava invece che quelli facevano comodo... Polemic mode ON

La mia idea era togliere da mezzo i PP (che servono ad un altro scopo relativo solo alle classi di spellcaster divini) e introdurre gli Action Point. Sigh

Maestro Bladesinger
Maestro Bladesinger

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 9:55 pm    Oggetto: Action points, ma in realtà sarebbero Hero Points... Rispondi citandoTorna in cima

Dunque, dopo averli testati sul campo, mi sono resa conto che gli Action Points (che forse sarebbe più giusto chiamare Hero Points) sono leggermente sbilancianti secondo le regole che stiamo seguendo, soprattutto tenuto conto del fatto che si riguadagnavano automaticamente ogni volta che uno scatta di livello.

Dunque, sono necessarie alcune regole e limitazioni:

Al costo di 1 Action Point un personaggio può:
  • ricevere un +20 ad un tiro di un d20, anche dopo aver tirato il suddetto dado. Questo implica che un 1 tirato su 1d20 è ancora un fallimento critico.
  • Ritirare un 1 (ovviamente, il risultato potrebbe ancora essere un fallimento).
  • +5 insight bonus agli attacchi e ai danni per un singolo round
  • si guadagna il beneficio di una feat, anche se non se ne hanno i prerequisiti, per la durata della risoluzione di un singolo scontro (ovvero, sconfiggere il Generale Puzzestorfen in singolar tenzone, battere ad una partita a poker Maverick, e robe del genere)
  • Stabilizzarsi automaticamente dopo aver ricevuto un numero di danni che avrebbero portato il personaggio oltre i -10. Questo implica che il personaggio è steso al suolo, a 0 hp, in coma vegetativo, fino alla fine dello scontro, e dovrà riposare una giornata prima di riprendere conoscenza.
  • Ottenere automaticamente un critico su un attacco. Ovviamente, è necessario riuscire a colpire il bersaglio dell'attacco.
Eventuali altri utilizzi saranno da me ponderati ed aggiunti in coda a questo post.

Sino a mia diversa comunicazione, gli Action Points non si riguadagnano più al passaggio di livello, fatto salvo l'AP (e solo quello) speso da Valdir e Calahir nella scorsa partita, che verrà stornato quando i suddetti passeranno di un livello.
Anche nel loro caso, ovviamente, gli Action Points spesi dalla prossima partita non verranno recuperati sino a mia diversa comunicazione...

Maestro Bladesinger
Maestro Bladesinger

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2005 7:51 pm    Oggetto: Action Points, come "ricaricarli" Rispondi citandoTorna in cima

In riferimento al post precedente, la regola per "riacquistare" un Action Point dopo averlo speso sarà la seguente.

Durante la partita assegnerò ad ogn'uno di voi da uno a tre punti 'ricarica' (devo trovare un nome più adeguato, pazientate...) per azioni particolarmente eroiche e/o spettacolari che avrete eseguito.
Quando raggiungete gli otto punti, avere riacquistato il vostro Action Point. MIIITIKOOO!

Esempi classici di azioni che meritano punti:
  • Sfidare il cornugon campione del Mortal Kombat in singolar tenzone subito dopo aver vinto alle finali, commendo 'E adesso, con l'aiuto del Sole, vincerò!', Yeah
  • Distruggere una scala di cristallo gnomico da 1M di gp perchè 'E' impossibile che un chiattillo come me non riesca a suonare questa lira artefatto!'; Cool
  • Convincere un incavolatissima sacerdotessa di Mystra a non distruggere tre altari che lei reputava offensivi, limitandosi a spostarli fuori dal tempio che li ospita, Buaaa!!!
  • Arrivare sotto all'avatar del dio dei necromanti e, alla domanda "Sei tu forse uno dei prescelti?" Evil Rispondere "Eh... tecnicamente... no!" Eh?
  • Battere in due semplici mosse il proprio avversario al duello di rito che deciderà il futuro Supremo Druido del bosco, Evil
  • Vincere una partita a scacchi con un campione extraplanare, facendogli saltare i nervi, grazie ad un piano ben congegnato, anche se alla fine si è trattato solo di un trucco... MIIITIKOOO!
  • Uscirsene con una frase del tipo "Anche io sono un genio, ma ciò nonostante non trovo soluzione" Vicino ad una principessa djinni Non ci siamo
  • dopo essersi presentato al pubblico sotto forma di un enorme pitone dorato, ritirarsi dalla semifinale del Mortal Kombat asserendo che "L'avversario è il mio Maestro, il mitico Shogun Mitzo Kunimiro! Non sono degno di battermi con lui..." Non son degno Ottenendo una standing ovation dal pubblico;
  • Convincere un principe elfico testardo che 'Dovresti parlare di questo con la tua ragazza..." :o
  • Mooore difficult: convincere la "ragazza" in questione che il principe elfico potrebbe davvero essere il suo ragazzo... Wink

e cose del genere...
Ovviamente, molti degli esempi citati sono da 3 punti e bacio accademico, ma azioni ben fatte che colpiscono ugualmente il Master anche senza cambiare il corso degli eventi mondiali potrebbero ugualmente meritarsi 1 punto... Wink

Guardia Cittadina
Guardia Cittadina

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Ma quindi gli AP non si prendono + con il livello? (i.e. uno ogni 5) Eh?

Maestro Bladesinger
Maestro Bladesinger

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Venali ha scritto:
Ma quindi gli AP non si prendono + con il livello? (i.e. uno ogni 5) Eh?

Giusto, non ho chiarito questo punto. Angioletto
Dunque: si continua a prendere 1AP ogni 5 livelli (ergo 1°, 5°, 10°, 15°...). Questo indica non solo il massimo possibile come totale di AP accumulabili (ad esempio, al 10° se ne possono avere massimo 3 da parte) ma anche che effettivamente a quei livelli se ne prende uno indipendentemente dalle ricariche.

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i TopicsTopic chiuso

Vai a:   

Successivo
Precedente

LucisImperia Homepage