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Elledan
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595
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Inviato: Mer Ago 27, 2008 10:26 pm Oggetto: Pere mentali estive |
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Un pò di idee per delle house rules... leggete e esprimete un parere
Fumble
Se dopo un fumble il PG fallisce il Dex check DC 10, al posto di perdere il turno ottiene -2 AC se in mischia o -2 Atk se ranged per un full round.
Il DC può variare a seconda della situazione.
Un fallimento critico sul check destrezza causa la cattiveria del master che si può sbizzarrire.
Nota: la regola per il fumble (i.e. 1 sul dado da 20 quando si tira per colpire) esiste già sul DM, solo che ho tradotto la classica 'a discrezione del master' con dei malus fissi così uno si spreca di meno a pensare a come punire i PG in maniera fantasiosa
Critico Magico
Il critico magico può avvenire solo con incantesimi che causano danni o hanno un effetto secondario che causa danni (i.e. disintegrate).
Bisogna distinguere tra le spell che sono touch o ranged touch, che generalmente non hanno save, e le restanti.
Per le prime il critico può avvenire su un normale tiro per colpire, con critical range 20/Max damage. Se la spell è già massimizzata o non ha una componente variabile è come se fosse soggetta ad empower.
Per le spell con save il critico avviene su un fallimento critico di TS. Un 1 su un TS può causare un critico magico. Si ritira il TS e se si fallisce nuovamente si è soggetti a critico magico.
Il danno supplementare dipende dal livello della spell: da zero al 3 si raddoppiano i danni; da 4 a 6 si triplicano; da 7 a 9 si quadruplicano, e così via. L'effetto delle metamagic, come al solito, non si applica al livello della spell salvo heighten spell che aumenta effettivamente il suddetto livello.
Se la spell non causa danno, sia come effetto primario che secondario, viene semplicemente raddoppiata la durata.
Nuova Feat Epica: Wild Magic
Se una delle proprie spell minaccia un critico magico si ha un bonus di +4 per confermare. (Nel caso di spell touch o ranged touch si applica al tiro per colpire, nel caso di spell con TS si applica al DC).
Nota: a supporto dei critici magici una bella feat che aumenta la probabilità di crittare una volta che ci si trova in situazione adeguata. Epica perchè il critico magico fa decisamente male rispetto ad un critico di arma.
Pere su avanzamenti epici
Diciamocelo, le regole per i PG epici non fanno altro che appiattire il gioco e i PG.
Un Fighter 20 trova più conveniente mettersi il wizard dal 21esimo così come un wizard epico si trova con dei TS Fortitude che farebbero invidia ad un barbaro.
Detto questo, buona lettura
Nuovo concetto: Attack Level.
Un pò come il Caster Level identifica la qualità dello spellcaster, questo parametro identifica la qualità del combattente. Fino al livello 20 l'Attack Level coincide con il base attack.
Dal livello 21 in su, ogni volta che si prenderebbe un +1 sull'attacco base, l'Attack Level aumenta di 1.
Infatti dal 21esimo livello in su i bonus sull'attacco base e i tiri salvezza delle classi base e delle classi di prestigio non si sommano a quelli computati fino al livello 20.
Le classi epiche aumenteranno, a seconda del caso, l'Attack Level e/o il Caster Level.
A cosa serve l'attack level?
Semplicemente a dare un bonus sui danni con la seguente formula:
Bonus Danni = Attack Level - 20
Ciò si traduce in un bonus epico di +1 sui danni ogni livello di attack level oltre il 20.
E ai maghi?
I maghi beneficeranno in egual misura con la seguente formula:
Bonus DC spell = (Caster Level - 20)/2 arrotondata per difetto.
Ciò si traduce in un aumento del DC delle spell per spellcaster epici pari a un bonus epico di +1 sul DC delle spell ogni 2 livelli di caster level oltre il 20esimo.
Ogni livello dal 21 in su il PG può a scelta prendere:
+1 epico sull'attacco. (NB: il +1 sull'attacco non aumenta l'Attack Level)
+1 epico su due saving throw a scelta.
+2 epico su una skill.
Al 21esimo e ogni 3 livelli il PG ha diritto ad una feat epica.
Al 24esimo e ogni 4 livelli il PG ottiene un +1 su una statistica a scelta.
Esprimetevi  |
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Vorn Veladorn
Supremo Druido


Registrato: 09/02/05 11:24
Messaggi: 280
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Inviato: Gio Ago 28, 2008 5:54 am Oggetto: Re: Pere mentali estive |
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Elledan ha scritto: |
Ogni livello dal 21 in su il PG può a scelta prendere:
+1 epico sull'attacco. (NB: il +1 sull'attacco non aumenta l'Attack Level)
+1 epico su due saving throw a scelta.
+2 epico su una skill.
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A occhio... o aggiungerei anche la possibilità di scegliere un +1 sul DC delle spell... oppure eliminerei la seconda opzione. Forse la possibilità di aumentarsi i Save linearmente è sbilanciante rispetto all'andamento della crescita dei DC delle spell. Bisognerebbe provare con degli avanzamenti di test per vedere se un fighter che dal 20° in poi si mette sempre il +1 sui save non diventa troppo insensibile agli effetti magici... ciauz  |
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Ylianor Nimesin
Maestro Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:59
Messaggi: 1069
Località: Salerno Seaside
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Inviato: Gio Ago 28, 2008 10:17 pm Oggetto: |
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Se tieni presente che il +1 su tutti e 3 i ST attualmente un fighter (come qualsiasi altra classe) lo prende ogni livello epico pari e i DC non aumentano proprio, direi che dovrebbe essere comunque un vantaggio...
il Master ha scritto: |
I maghi [..] un aumento del DC delle spell per spellcaster epici pari a un bonus epico di +1 sul DC delle spell ogni 2 livelli di caster level oltre il 20esimo.
Ogni livello dal 21 in su il PG può a scelta prendere: [..]
+1 epico su due saving throw a scelta. |
Quindi in pratica io guerrierone di 24 contro te mago 24:
-se metto tutto in aumento di ST vuol dire che ho max un +4 su due ST (mettendo sempre il bonus ad ex su reflex e will). In questo modo però non gli aumenta l'attacco, ma avrebbe cmq un +4 sui danni.
-tu mago avresti un aumento di +2 sul DC e un 4 livelli epici di bonus da spendere ad esempio con +8 spellcraft, per castare meglio i seed.
Con le regole epiche ufficiali invece il maghetto avrebbe +0 sul DC, il guerriero +2 su tutti i save e +2 all'attacco.
Cmq concordo che c'è bisogno di beta test ^^ |
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Elledan
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595
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Inviato: Gio Ago 28, 2008 10:38 pm Oggetto: |
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Si, c'è bisogno del beta test non tanto per i DC delle spell che aumentano in maniera piuttosto lineare, ma per i danni che fanno i guerrieri... +1 danno ogni atk level superiore a 20 forse è eccessivo, anche se di PG epici picchiatori puri fin'ora non ne ho mai visti. Potrebbe essere un incentivo per non mettersi lo spellcaster una volta diventati epici (che attualmente non ha nessuna conseguenza sull'attacco maturato fino al 20).
Con le regole ufficiali c'è un appiattimento dei PG sullo spellcaster che fa almeno 3 attacchi a round. Viene naturale infatti potenziare il PG picchiatore con una decina di livelli di spellcaster per le varie protezioni utili che pompano l'AC, tutte accessibili quasi immediatamente, senza tener troppo conto delle motivazioni gdr o cmq forzando alcune scelte.
Volevo aggiungere che vorrei modificare anche la feat Epic Prowness, che attualmente da +1 a tutti gli attacchi.
Epic Prowness: +1 Base Attack (di conseguenza anche +1 Attack Level). La feat può essere presa anche più di una volta e stacca.
Nota: ciò vuol dire che gli attacchi continuano ad aumentare, ad es. un rogue con +15 base attack si mette Epic Prowness e fa 4 attacchi. Un fighter con +20 base attack, con Epic Prowness ne farebbe 5. Un barbarone liv >30 con 6 Epic Prowness fa 6 attacchi. |
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