Per adesso, solo un focum per gli appassionati di GfR, cui dovrebbe seguire a brave (si spara) il rosto del sito ;-)
 
 
 
 
NUOVO FORUM UP A QUESTO LINK. QUESTO FORUM E' IN MANUTENZIONE!
 [Regole] Delay, azioni preparate e facezie varie... Successivo
Precedente

Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i TopicsTopic chiuso
Autore Messaggio
Ylianor Nimesin
Maestro Bladesinger
Maestro Bladesinger


Registrato: 08/02/05 23:59
Messaggi: 1069
Località: Salerno Seaside

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 11:35 pm    Oggetto: [Regole] Delay, azioni preparate e facezie varie... Rispondi citandoTorna in cima

Dunque... alcune differenze sulle azioni 'delay' e su quelle 'ready'

Il Player's Handbook ha scritto:
DELAY
By choosing to delay, you take no action and then act normally on whatever initiative count you decide to act. When you delay, you voluntarily reduce your own initiative result for the rest of the combat. When your new, lower initiative count comes up later in the same round, you can act normally. You can specify this new initiative result or just wait until some time later in the round and act then, thus fixing your new initiative count at that point.

You never get back the time you spend waiting to see what’s going to happen. You can’t, however, interrupt anyone else’s action (as you can with a readied action).

Initiative Consequences of Delaying
Your initiative result becomes the count on which you took the delayed action. If you come to your next action and have not yet performed an action, you don’t get to take a delayed action (though you can delay again).

If you take a delayed action in the next round, before your regular turn comes up, your initiative count rises to that new point in the order of battle, and you do not get your regular action that round.

READY
The ready action lets you prepare to take an action later, after your turn is over but before your next one has begun. Readying is a standard action. It does not provoke an attack of opportunity (though the action that you ready might do so).

Readying an Action
You can ready a standard action, a move action, or a free action. To do so, specify the action you will take and the conditions under which you will take it. Then, any time before your next action, you may take the readied action in response to that condition. The action occurs just before the action that triggers it. If the triggered action is part of another character’s activities, you interrupt the other character. Assuming he is still capable of doing so, he continues his actions once you complete your readied action.
Your initiative result changes. For the rest of the encounter, your initiative result is the count on which you took the readied action, and you act immediately ahead of the character whose action triggered your readied action.
You can take a 5-foot step as part of your readied action, but only if you don’t otherwise move any distance during the round.

Initiative Consequences of Readying
Your initiative result becomes the count on which you took the readied action. If you come to your next action and have not yet performed your readied action, you don’t get to take the readied action (though you can ready the same action again).
If you take your readied action in the next round, before your regular turn comes up, your initiative count rises to that new point in the order of battle, and you do not get your regular action that round.
  • Distracting/Disrupting a Spellcasters
    You can ready an attack against a spellcaster with the trigger "if she starts casting a spell." If you damage the spellcaster, she may lose the spell she was trying to cast (as determined by her Concentration check result).
  • Readying to Counterspell
    You may ready a counterspell against a spellcaster (often with the trigger "if she starts casting a spell"). In this case, when the spellcaster starts a spell, you get a chance to identify it with a Spellcraft check (DC 15 + spell level). If you do, and if you can cast that same spell (are able to cast it and have it prepared, if you prepare spells), you can cast the spell as a counterspell and automatically ruin the other spellcaster’s spell. Counterspelling works even if one spell is divine and the other arcane.
    A spellcaster can use dispel magic to counterspell another spellcaster, but it doesn’t always work.
  • Readying a Weapon against a Charge
    You can ready certain piercing weapons, setting them to receive charges. A readied weapon of this type deals double damage if you score a hit with it against a charging character.

Quindi riassumo brevemente...

Se uno "delaya" l'azione può fare un fullattack o una spell che richiede 1 full round, ma inizia a farla dal momento in cui decide di agire... quindi non può interrompere le azioni altrui.

Esempio: Se Aedhan ha iniziativa 20, Lionel 8 e il cattivo 5, Aedhan potrebbe 'delayare' qualsiasi sua azione per vedere se Lionel casta.
Visto quello che fà Lionel, commentare a quel punto "Arrivo sotto al cattivo e lo attacco" (move + standard action=> 1 atk).
La sua iniziativa diventerebbe allora 8 come quella di Lionel. Se attendesse ad oltranza, il round di dopo agirebbe come se avesse fatto 'refocus' (L'iniziativa diventerebbe allora 20+ il suo Bonus Init).
N.B.: rinnovo che è espressamente specificato che uno non può spezzare le azioni altrui tramite delay.
Dunque a meno di non 'preparare' (ready) un azione non si può counterspellare un incantesimo (salvo feats specifiche) o spezzare un casting (salvo casi specifici e/o feats specifiche) a meno di non aver preparato un azione sullo spellcaster.
Quindi se Aedhan delayava fino a 5 e stava sotto lo spellcaster la spell del cattivo e le sue azioni partivano assieme...


Viceversa, uno può mettersi in "ready action"... in questo caso devi settare un trigger ("se casta" o anche "Se si muove" o "se muove un muscolo") e far partire una standard, free o move action... ma NON un full attack.
Quindi "se il mago casta => counterspell/un attacco" è valido... ma non "se casta gli scarico i miei 15 attacchi"...
Riassumendo: per stare in ready action dovete stare in ordine d'iniziativa prima del soggetto... preparate l'azione specificando il trigger e se si verifica l'evento trigger agite un momento prima di tale evento e avete l'opportunità di 'spezzarlo'.
Altrimenti perdete il round e nel seguente avrete l'opportunità di agire normalmente (all'iniziativa originale che avevate tirato) o di rimettervi in ready action e agire anche stavolta un momento prima dell'eventuale evento trigger.

Esempio: Aedhan è a iniziativa 20, Tyrell a 18. Aedhan dice "Se Tyrell spara una cazzata, lo stunno...". Per quel round attende l'iniziativa di Tyrell. Tyrell si gratta il sedere, Aedhan non agisce per quel round. Il round seguente a iniziativa 20 Aedhan può scegliere se agire o se rimettersi in ready. Si rimette in ready, Tyrell sta per sparare la cazzata, Aedhan gli fà una standard action (PW: Stun o usa uno Stunning Fist) e come conseguenza Tyrell dirà soltanto: "la sapete quella del lith..." senza riuscire a concludere la cazzata.

N.B. Il Vicious Strike dell'occult slayer funziona su questa specifica condizione ovvero "readies an action to disrupt a spellcaster". Quindi Seregorn è in ready sul trigger "se casta", se il mago inzia a lanciare un incantesimo e gli fà il doppio di danni (con l'attacco singolo che può fare in quanto standard action) e ha la possibilità di interrompergli il casting anche se sta castando sulla difensiva.
Nel caso specifico di Seregorn anche se ha due armi, non può fare i due attacchi in quanto...

Il Player's Handbook ha scritto:
Multiple Attacks
A character who can make more than one attack per round must use the full attack action in order to get more than one attack.


Questa regola ovviamente vale anche per Daimon Wink
Nota: Flurry of Blows, Rapid Shot e similia funzionano solo se si usa la full attack action...

Eccezioni note:
  • l'attaccante è in haste e quindi può eseguire l'attacco extra. L'attacco extra è effettuato con l'arma primaria al massimo bonus di attacco;
  • l'attaccante impugna un'arma di speed, quindi rientra nel caso di sopra;
  • l'attaccante impugna due armi e la secondaria è un'arma di speed. In questo caso funzionano anche le feat tipo Rend o similia che aggiungono danni se uno combatte con due armi e l'avversario viene colpito con entrambe nello stesso round;
  • c'è una feat per arciere che fà incoccare due o più frecce contemporaneamente con malus esponenziali. In questo caso anche se si lanciano 4 frecce, l'attacco è singolo.


Nota che non c'entra niente... come avrete capito, le armi di speed danno un attacco in più ogni round, ma con quell'arma specifica!

_________________
Image

Ultima modifica di Ylianor Nimesin il Mar Apr 10, 2007 4:39 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN MessengerNumero ICQ
Vorn Veladorn
Supremo Druido
Supremo Druido


Registrato: 09/02/05 11:24
Messaggi: 280

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 2:16 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Ottima e chiara spiegazione che fuga ogni possibile dubbio... un plauso al master!!! Non son degno

ps. mi devo fare le armi di speed... bhuahauahauhauh!!!

_________________
Image
ProfiloMessaggio privato
Elledan
Cantore degli Eladrin
Cantore degli Eladrin


Registrato: 08/02/05 09:00
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 2:38 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Vorn Veladorn ha scritto:
ps. mi devo fare le armi di speed... bhuahauahauhauh!!!


Nota che il Master ha mancato e che forse non è evidente subito:

La Dungeon Master's Guide 3.0 ver ha scritto:
Speed
A weapon of speed allows the wielder to make a single extra attack each round at his higher attack bonus. It is not cumulative with haste spell. The extra attack must be with this weapon, not with some other weapon. The weapon does not grant the benefit of an haste spell, so an additional partial action, simply an extra attack with this weapon; CL 7th; Craft Magic Arms and Armor, haste; Price +4 bonus.

La Dungeon Master's Guide 3.5 ver ha scritto:
Speed
When making a full attack action, the wielder of a speed weapon may make one extra attack with it. The attack uses the wielder’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This benefit is not cumulative with similar effects, such as a haste spell.) Moderate transmutation; CL 7th; Craft Magic Arms and Armor, haste; Price +3 bonus.


Quindi puoi sparagnarti tranquillamente una delle due armi di speed, o l'uso di una spell di haste... anche se hai due armi di speed e haste attivo infatti sempre e solo 1 attacco in più ottieni. Asd
Addirittura nella versione 3.5 lo ottieni solo se fai un fullattack... quindi non funzionerebbe manco la nota del master circa gli escamotage per fare due attacchi in ready action...

Entrambe le descrizioni lasciano ad intendere che in ogni caso si ottiene massimo 1 attacco in più, quella 3.0 però lo fa ottenere anche in caso di standard action... al master la scelta Wink

Altra nota: in 3.5 costa solo +3 e non +4 fare l'arma di speed :o

_________________
Image
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN MessengerNumero ICQ
Vorn Veladorn
Supremo Druido
Supremo Druido


Registrato: 09/02/05 11:24
Messaggi: 280

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 3:14 am    Oggetto: Rispondi citandoTorna in cima

Mi devo mettere un commercio di armi speed... rientro precisamente nei requisiti per farle!!!! ahuahuhuahuahuah

_________________
Image
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i TopicsTopic chiuso


 Vai a:   



Successivo
Precedente


LucisImperia Homepage

Powered by phpBB 2.0.11 © 2001/3 phpBB Group :::: Tutti i fusi orari sono GMT - 11 ore