Sheera e Oscar, avendoci interagito di più in privato, sanno ulteriori fatti. Sheera in particolare può conoscere parecchi particolari: qualsiasi cosa può chiedermela in privato e invierò a Salvatore mail con dettagli del loro passato comune.Quentin è orfano, fino agli 8 anni viveva a Baldur's Gate con la madre, Eliza Turing, governante nella magione del professor Henry Higgins, un anziano signore della nobiltà minore balduriana e in gioventù docente di lingue all'università di Candlekeep. Il vecchio professore è morto pochi anni prima del Cataclisma quando Quentin era ancora seienne, lasciando alla madre una piccola casa e una retta per permettere al figlio (che considerava un nipote non avendo egli eredi diretti viventi) di studiare prima con un precettore privato, Alfred P. Doolittle (collega in pensione di Higgins), e poi a Candlekeep quando avesse raggiunto l'età.
Sua madre Eliza purtroppo, forse a causa di una linea di sangue magica sopita, si ammalò durante la
Spellplague e morì poco dopo, lasciando il ragazzo orfano e con dei beni di cui non poteva godere visto la giovane età.
Su consiglio di Doolittle, il colonnello Hugh Pickering, tutore legale di Quentin nonché vecchio amico del nobile Higgins, fece tentare il test d'ingresso al ragazzino a soli 8 anni. Quentin lo superò brillantemente senza un errore e fu ammesso con ben 4 anni di anticipo rispetto al normale.
L'ingresso nella prestigiosa Accademia per l'orfanello non fu facile: più piccolo di tutti gli altri ragazzini del primo anno, non nobile, sorteggiato alla casa Ravenclaw dopo una lunga elucubrazione (di quasi 4 minuti!) del Cappello Parlante, non riuscì a farsi molti amici...
Vista la differenza d'età ed il carattere schivo del ragazzo (anche a causa del lutto), Quentin venne subito messo a giro dagli altri compagni di corso che lo schernivano chiamandolo "the Imp" ("il Folletto" è la traduzione italiana più rispondente, anche se sarebbe folletto demone
) perché era molto gracile e piccolo (aveva solo 8 anni, gli altri al primo anno almeno 11!), perché rispondeva sempre e bene alle domande dei professori e perché il suo unico interesse sembrava studiare e leggere libri.
L'unica che lo avvicinò fù Sheera, esasperata da come il piccolo venisse trattato soprattutto dagli Slytherin, che erano infatti molto prevenuti verso il ragazzo non-nobile.
Da quel giorno nacque un sodalizio solidissimo tra il ragazzino dai capelli nerissimi e arruffati e grandi occhi grigio-verdi e la fanciulla dalla pelle scura e le orecchie a punta.
Dopo aver finito i 5 anni di istruzione superiore, le loro carriere si sono divise ai Tripos: Quentin si è focalizzato sulla magia arcana, Sheera sulla divina, entrambi laureandosi. Sheera deve molto all'amico, che la ha aiutata in tutti i suoi studi nonostante studiasse come un matto.
Mentre lei dava il Tripos, lui riuscì a prendere quello e il Master in necromanzia bianca, specializzazione medicina. Per l'epoca che Sheera si era iscritta al suo Master, lui ne stava portando avanti un secondo in divinazione.
La carriera folgorante del ragazzo ha attirato l'attenzione del dr. Jones perché Quentin ha un
curriculum da fare invidia a molti professori ordinari, e gli ha quindi proposto un PhD ponte tra Necromanzia e Divinazione.
Attualmente ha diversi problemi con la professoressa Cumann, che non sembra minimamente intenzionata a fargli portare a termine la parte di divinazione del suo PhD...