Titolo: [HOUSE RULE] Skill Point e modifiche alle skill Inserito da: Jarlaxle - Agosto 12, 2021, 09:36:48 am NUMERO DI SKILL POINT
Tutte le classi che hanno di base "2" skill point da ora in avanti ne hanno "4". Alcune altre classi hanno subito modifiche al numero di skill point per livello che hanno. Vedi qui (http://www.mythdakaan.it/public/Forum/index.php?topic=1284.msg12047#new). I bardi ne hanno 8, i ladri 10. SKILL CONSOLIDATE Sulla falsariga di questa regola ufficiale: http://www.d20pfsrd.com/skills/consolidated-skills-optional-rules implementerò le seguenti skill consolidate, e nello specifico:
U Usabile untrained. :new: SPELLCRAFT è sempre Livello di Caster + Modificatore Abilità di Casting + 2 se Knowledge corrispondente > 5 rank :new: NOTA BENE: da background stabilirò io i malus che avete su queste skill consolidate per alcuni usi specifici. Ovvero: se non ci sta che abbiate mai cavalcato o nuotato in vita vostra, anche se avete la skill consolidata a 200 rank io vi darò -200 sul check. Dura lex, sed Lex. "Intimidate" è in pratica uno degli di Bluff. Può essere usato untrained su forza o carisma. Si può tentare un bluff intimidendo l'avversario o un bluff intortandolo di chiacchiere. Sarà il master a giudicare dalla situazione quale di questi modificatori circostanziali (http://www.d20pfsrd.com/skills/bluff) applicare all'uno o all'altro uso. Ovviamente per un uso di bluff corrisponderà sempre un uso di sense motive (http://www.d20pfsrd.com/skills/sense-motive) per sgamare. Analogamente per sgamare un Disguise o uno Sleight of hand si andrà sempre di Perception (http://www.d20pfsrd.com/skills/perception). NOTA BENE: ovviamente tutte le feat che danno un bonus specifico ad una sottoskill di quelle consolidate (ad esempio "+2 bluff") daranno il bonus unicamente a quell'uso e non a quello della skill superiore (ovvero non si ha un +2 intimidate in generale, ma solo quando lo uso per tentare di fregare una persona). Note ulteriori per chi se lo chiedesse, le varie "knowledge" includono questi studi RETRAIN: SKILL, FEAT, ABILITY ecc. Si può fare il retrain (http://www.d20pfsrd.com/basics-ability-scores/more-character-options/retraining/) delle skill e delle feat (ho linkato per flavour le regole, ma le modifico ad hoc preavviso, visto che per me la prima cosa è la giustificazione in gdr), pure quello richiede maestri, quindi vale esattamente lo stesso concetto: in gdr dedichi tempo per imparare qualcosa, perdi una vecchia abitudine e ne acquisisci una nuova. BARDIC KNOWLEDGE Notate che la "bardic knowledge" a seguito delle skill consolidate viene usata come scritto qui (http://www.mythdakaan.it/public/Forum/index.php?topic=1284.msg12047#new). Titolo: [HOUSE RULE] Perform skill Inserito da: Jarlaxle - Agosto 12, 2021, 09:45:47 am MODIFICA SKILL PERFORM:
https://www.d20pfsrd.com/skills/perform Rispetto a quanto sopra, la skill è così modificata: Al primo livello scegliete una di queste macrocategorie di seguito, per ogni 5 rank (quindi 1°, 5°, 10°,...) che potete scegliere una performance di tipo diverso:
Il bardo, da maestro indiscusso del genere, può scegliere 2 categorie al 1° livello e di seguito 1 categoria ulteriore ogni 3 rank (quindi al 1°, 3°, 6°, ecc...). Se tentate una performance di categoria diversa da quelle che avete scelto, il risultato check subirà dei malus sul check a mia discrezione. Titolo: [HOUSE RULE] Spellcraft Inserito da: Jarlaxle - Agosto 12, 2021, 09:49:23 am https://www.d20pfsrd.com/skills/spellcraft/
Spellcraft diventa un check analogo a concentrazione, si tira 1d20+Mod Int+proprio Caster Level(+2 se si hanno più di 5 rank in Knowledge Arcana) per stabilire se si riesce a capire cosa si sta castando Titolo: Re: [HOUSE RULE] Skill Point e modifiche alle skill Inserito da: Jarlaxle - Novembre 27, 2023, 01:56:00 pm NON SO ANCORA QUALI DI QUESTE COSE LASCIO. HOLD IN LINE.
|