Maggio 17, 2024, 04:02:05 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: nuke nuke nuke CALENDARIO PARTITE nuke nuke nuke
______________________________________

Prossima partita, domenica 2 ottobre, ore 18:00, ONLINE.
 
  Indice Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Topic: [Info] Candleekeep - starting point  (Letto 289 volte)
Jarlaxle
Administrator
Vive nel Forum
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 4.141


Bregan D'Aerthe CEO


WWW
« inserito:: Luglio 01, 2013, 08:00:21 pm »


Clicca per vedere in grandezza originale
Clicca per vedere in grandezza originaleClicca per vedere in grandezza originaleClicca per vedere in grandezza originaleClicca per vedere in grandezza originale

Questa roccaforte del sapere sorge su una rupe vulcanica che si affaccia sul Mare di Spade alla fine della Via del Leone, una strada che si unisce alla Strada della Costa, la famosa via commerciale.
Candlekeep è una fortezza dalle molte torri che un tempo fu la dimora del famoso veggente Alaundo e, tra le altre cose, conserva nella sua immensa biblioteca che raccoglie libri da tutto il Faerun, le predizioni del veggente.
II prezzo per qualsiasi viandante che voglia guadagnarsi l'accesso nella fortezza di Candlekeep è un libro.
Coloro che desiderano esaminare un'opera della biblioteca della fortezza devono donare a Candlekeep un nuovo libro che venga stimato dagli esperti custodi alle porte di Candlekeep almeno 1.000 monete d'oro.
I monaci di Candlekeep, che si fanno chiamare i Votati, comprano anche di persona alcuni dei libri che vengono loro mostrati e incaricano in segreto alcuni agenti di procurare loro gli scritti che desiderano.
La fortezza risponde direttamente al Gran Cancelliere, un funzionario del Ministero della Magia di Baldur's Gate, e viene diretto con una certa autonomia dalla politica balduriana dal Rettore, tradizionalmente il saggio più esperto del monastero. Costui viene assistito dai quattro Direttori delle Case, uno per ciascuna Casa della scuola, di cui uno viene formalmente eletto come vice Rettore..
Costoro, a loro volta, sono assistiti dal Cantore (che guida il canto senza fine delle profezie di Alaundo), di Decano di Facoltà (uno per ogni facoltà, incaricati di coordinare i corsi volti ad istruire gli accoliti) e dal Guardiano del Cancello, che si occupa dei visitatori, della sicurezza e dei rifornimenti della comunità.
I chierici vengono considerati ospiti onorati, ma non rientrano nella gerarchia del monastero.
La cittadella è protetta da molte interdizioni a più livelli che impediscono a qualsiasi cosa che non sia cera o stoppini di bruciare. Nessun tipo di carta può bruciare in alcun modo all'interno della fortezza. Le interdizioni bloccano anche le magie di teletrasporto e gli incantesimi distruttivi, uccidono tutte le muffe e gli insetti e hanno altre proprietà segrete. Un'ulteriore interdizione proibisce l'accesso alle Sale Interne a tutti coloro che non portano un simbolo speciale, del quale esistono solo pochi esemplari.
Nelle Sale Interne vengono custoditi i tomi magici più potenti. Normalmente, solo i Grandi Lettori possono accedervi, ma altri possono entrare se accompagnati dal Cancelliere o dal Rettore.
L'edificio centrale della fortezza è circondato da splendidi giardini che digradano verso un gruppo di edifici costruiti all'interno delle massicce mura esterne: alloggi per gli ospiti, stalle, granai, una locanda, un magazzino, un'infermeria, un tempio di Oghma e santuari di Azuth, Deneir, Gond e Milil.
L'ordine viene mantenuto dai cinque sottufficiali del Guardiano del Cancello: quattro Osservatori che a turno pattugliano il monastero e scrutano il mare e la terra dalle sue torri più alte, e il Custode del Portale, ognuno dei quali dispone di dodici monaci (tutti guerrieri esperti) come assistenti. Questi sottufficiali sono dotati di verghe e anelli magici per far rispettare i loro ordini.
Nessun visitatore può rimanere all'interno di Candlekeep per più di una decade per volta, né può rientrare nel monastero prima che sia passato un mese dalla sua partenza.
Ai visitatori è vietato scrivere quando si trovano nella biblioteca, ma i monaci possono effettuare delle copie dei volumi per i visitatori che godono di buona fama.
Una copia costa 100 monete d'oro per un testo, o 10.000 monete d'oro per i libri di incantesimi o i testi che contengono incantesimi, formule magiche o dettagli di rituali, interdizioni, parole di comando e cose simili.
L'attuale Gran Cancelliere è il Cardinale Oghmita lord Arthur Bingham, un mago/sacerdote orgoglioso e altezzoso di origine balduriana. È bene non contraddirlo mai.
Tutti i questuanti che entrano nell'edificio centrale devono sedere alla sinistra del Gran Cancelliere per almeno un pasto serale e sottoporsi alle sue acute domande. Candlekeep ha una sola regola: "Chi distrugge la conoscenza usando l'inchiostro, il fuoco o la spada viene a sua volta distrutto. Qui, i libri hanno più valore della vita".
Qualcosa sta a guardia delle catacombe e delle caverne sotto Candlekeep, e quel qualcosa fa la guardia talmente bene che ben pochi intrusi hanno mai raggiunto Candlekeep da sottoterra.
Gli scribi di Candlekeep hanno stilato almeno una copia di ogni volume conservato, e si dice che esista una 'biblioteca specchio' da qualche altra parte nel Faerun. I libri fatti a Candlekeep portano sempre il simbolo della fortezza impresso: un castello con le fiamme di alcune candele che bruciano in cima alle torri.

Leggi della Biblioteca
A meno di non essere in qualche modo affiliati, per poter entrare è necessario consegnare un libro molto raro che possa essere considerato di valore.


L'Università della Scienza
Un modo alternativo per entrare nella fortezza di Candlekeep ed ottenere accesso alle sue biblioteche, è riuscire ad essere ammesso nella sua prestigiosa università.
A meno di non essere borsisti, le rette dell'Università sono stratosferiche, ed i test d'ingresso estremamente selettivi.
Per qualsiasi famiglia nobile è considerato un onore e un privilegio avere un figlio ce studi presso l'Università di Candleekep.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2016, 01:56:33 pm da Adriano » Registrato

Jarlaxle
Administrator
Vive nel Forum
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 4.141


Bregan D'Aerthe CEO


WWW
« RISPONDI #1 inserito:: Luglio 17, 2013, 03:34:56 pm »

I Collegi ("Case")
Tutti gli studenti di Candleekeep devono abitare all'interno di uno dei 4 Collegi della cittadella, e non se ne possono allontanare se non con il permesso del loro Tutor oppure accompagnati da un Supervisor o nelle vacanze.
All'interno del Collegio vi sono varie figure.
Il capo del Collegio è in genere indicato come Grande Lettore; il Senior Tutor si occupa, coordinandosi con i Decani delle facoltà, della disciplina e di assicurarsi a livello amministrativo che l'insegnamento proceda regolarmente; il Tutor (detti spesso informalmente "Segretari", in quanto svolgono funzioni di segreteria per i vari docenti di dipartimento e di collegio) è una figura di supporto non accademico e può fare da mediatore nei rapporti fra gli studenti, professori e le autorità universitarie; a ciascuno studente è assegnato un professore che diventa il suo Director of Studies , organizzando le lezioni e fornendo resoconti sul progresso degli studi al Decano del dipartimento corrispondente al suo Tripos; il Guardiano del Collegio controlla l'accesso al collegio, verificando che solo i suoi membri possano entrare quando il college è chiuso ai visitatori; le Educande si occupano di pulire le stanze e le aree comuni; il Tesoriere amministra le finanze; il Cappellano dirige le funzioni religiose legate all'altare presente all'interno di ciascun collegio e fornisce le funzioni base di guarigione e cura; il Prelator è responsabile di mantenere il registro dei membri del collegio e presentare gli studenti alla cerimonia di laurea; infine, il Fellow è un membro del corpo docente che, oltre a beneficiare di fondi per la ricerca all'interno del dipartimento in cui opera, riceve anche un regolare stipendio dal collegio per l'istruzione degli studenti.
I collegi (volgarmente detti "case") di base sono 4, la cerimonia di affiliazione è del tutto simile a quella del cappello magico di Hogwarth:
  • Gryffindor ("Grifondoro")
  • Hufflepuff ("Tassorosso")
  • Ravenclaw ("Corvonero")
  • Slytherin ("Serpeverde")
E' una prassi comune e consolidata che parecchi membri del personale amministrativo facciano parte di uno degli ordini monastici presenti nel complesso da diversi centenni nello specifico Order of the Sun Soul, Order of the Yellow Rose o Order of the Shining Hand.
L'associazione religiosa dei professori è libera, e seppure molti prediligano divinità come Azuth, Oghma, Milil, Mystra, Selune o Gond, soprattutto della facoltà di legge parecchi sono seguaci di Hoar o di Tyr, mentre nelle facoltà di arte ci sono spesso Suniti...

Metodi di insegnamento
Il principale strumento di insegnamento sono le supervisions, sessioni di studio della durata di un'ora in piccoli gruppi di ragazzi sotto la supervisione di un professore (ordinario o associato) o uno studente che sta eseguendo un dottorato di ricerca (PhD). Questo sistema è spesso citato come la particolarità che differenzia maggiormente Candlekeep dalle altre università e permette agli allievi di sviluppare la capacità di rispondere a quesiti difficili sotto pressione. I laureandi devono in genere completare del lavoro assegnatogli, che verrà discusso durante l'ora di gruppo, insieme a qualunque altro problema o domanda su ciò che è stato proposto alle lezioni magistrali. Quest'ultime servono in genere solo a presentare il materiale di base all'interno del programma di studi, e devono necessariamente essere integrate con la lettura supplementare dei libri di testo o il completamento degli esercizi da parte dello studente. Il numero di supervisions settimanali varia a seconda delle diverse materie; alcune prevedono anche un certo numero di ore di laboratorio obbligatorie.

I Dipartimenti
Mentre i Collegi si occupano della gestione logistico-amministrativa della Cittadella, per il lato relativo all'istruzione l'università è costituita da Dipartimenti, che ha la responsabilità di coordinare i professori dei vari Collegi fornendo i vari insegnamenti previsti dai corsi di studi:
Esistono i seguenti Dipartimenti, ciascuno retto da un Decano:
  • Arte e Discipline Umanistiche, Linguistiche e Filologiche;
  • Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali;
  • Scienze e Discipline Belliche, Giuridiche, Umane e Sociali;
  • Scienze Ingegneristiche, Alchemiche e Magiche;
    In genere una laurea richiede tre anni nella versione base ("Tripos") seguita da almeno due di master specialistico ed eventuale dottorati di ricerca.
    Il Gran Cancelliere è tradizionalmente il capo amministrativo di tutti i dipartimenti, il Rettore è il suo vice che si occupa del coordinamento dei cinque Decani, che a loro volta supervisionano i Grandi Lettori a capo di ciascuna facoltà del dipartimento.
    Oltre queste ci sono parecchie attività extracurriculari che comunque contribuiscono al punteggio finale tra cui sport, teatro, canto ed altro.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2016, 08:48:31 am da Adriano » Registrato

Jarlaxle
Administrator
Vive nel Forum
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 4.141


Bregan D'Aerthe CEO


WWW
« RISPONDI #2 inserito:: Ottobre 30, 2016, 03:53:00 pm »

NOTA: verrà quasi nell'interezza cambiato come concept, sghembandolo dal lato "divino" e lasciando le case "laiche" quindi non prendete per fede le cose. Vale però il concetto dei corsi...
Registrato

Jarlaxle
Administrator
Vive nel Forum
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 4.141


Bregan D'Aerthe CEO


WWW
« RISPONDI #3 inserito:: Novembre 23, 2016, 04:50:59 pm »

Allego la mappa ufficiale delle Moonshae, con la locazione attuale di Baldur's Gate e Candleekeep.
Registrato

Jarlaxle
Administrator
Vive nel Forum
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 4.141


Bregan D'Aerthe CEO


WWW
« RISPONDI #4 inserito:: Novembre 26, 2016, 06:46:50 pm »

Segue l'elenco dei docenti per facoltà. In rosso i Gryffindor, in giallo gli Hufflepuff, il blu i Ravenclaw e in verde gli Slytherin.


FACOLTA' UMANISTICA
(riunisce all'incirca lettere, filosofia, comunicazioni e storia dell'arte)
  • Prof.ssa Gemma Shawn, Gran Lettrice della Facoltà, corso di Letteratura Balduriana
  • Prof. Bernard Miles - Tutor (segretario di facoltà)
  • vari altri non conosciuti

FACOLTA' LEGGE
(riunisce all'incirca giurisprudenza, scienze politiche e accademia militare)
  • lord Prof. James M. Hood, Gran Lettore della Facoltà, corso di Diritto Processuale Penale (duca, il padre di capitan Uncino)
  • Prof. Thomas Ghaunt - Tutor (segretario di facoltà)
  • Prof. Duccio Lucrezi - Storia del Diritto Sembiano
  • lord Prof. Liam Gascoyne-Cecil - Diritto Internazionale (machese)
  • Prof. Charles Benbow - Diritto processuale civile
  • Prof. Henry Alamond - Diritto commerciale
  • Prof. Vincent O’Hara - Strategie Militari
  • Prof.ssa Ninfadora Tonks - Coordinatrice attività sportive
  • Prof. Leo Damian - Tutor (Segretario attività sportive)
  • vari altri non conosciuti

FACOLTA' INGEGNERIA
(riunisce all'incirca ingegneria, architettura, fisica, matematica e varie altre materie scientifico/tecniche)
  • Prof. Hermann Tucci, Gran Lettore della Facoltà, corso di Scienze delle Costruzioni
  • Prof. Morag «Mage-Fire» McKazadar - Meccanica Magica (nano)
  • Prof. Marcus Neizerth - Ingegneria Magica
  • Prof. Henry "Indiana" Jones jr. - Archeologia Magica
  • Prof.ssa Aurora Sinistra - Astrologia
  • Prof.ssa Septima Vector - Aritmanzia e Scienze Matematiche e Fisiche
  • vari altri non conosciuti

FACOLTA' SCIENZE ARCANE, MEDICHE e NATURALI
(riunisce oltre alla magia, all'incirca biologia, chimica, medicina e similia)
  • Prof.ssa Minerva McGonagall, Gran Lettore della Facoltà, corso di Trasmutazione, Direttore casa «Gryffindor» e Vice Preside;
  • Prof.ssa Amy Graine - Abjurazione - di Silverymoon;
  • Prof.ssa Pomona Sprite - Medicina, Scienze Naturali e Erbologia;
  • Prof. Gilderoy Allock - Storia della Magia;
  • Prof. Filious Vitious - Incantesimi Base, Direttore casa «Hufflepuff»;
  • Prof. Seamus Finnigan - Conjurazione;
  • Prof.ssa Sibilla Cooman - Divinazione;
  • Prof. Theodore Nott - Evocazione;
  • Prof.ssa Claire Lacroix - Incantamento - Marchesa Waterdaviana;
  • Prof. Terence Higgs - Illusioni;
  • Prof.ssa Griselda Marchbanch - Necromanzia, Direttore casa «Sytherin»;
  • Prof. Rufus Babbling - Rune Antiche, Direttore casa «Ravenclaw»;
  • Prof.ssa Wilhelmina Caporal - Cura delle Creature Magiche;
  • Prof. Viktor Fawkes - Alchimia e Pozioni (assistente Mina Wasser);
  • vari altri non conosciuti

Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2008, Simple Machines
MythDakaan theme by Ylianor. Based on Diablo3 theme by Vaun.
XHTML 1.0 valido! CSS valido!

Lucis Imperia Page Flamelords Forum Banner Airc GenesiNera Forum Gigarent